Da tutta la giunta regionale solidarietà ai sindaci minacciati
Pieri (FI): «Il centrosinistra non ha avuto il coraggio di condannare gli atti di violenza contro Forza Italia»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2004 20:09
Da tutta la giunta regionale solidarietà ai sindaci minacciati<BR>Pieri (FI): «Il centrosinistra non ha avuto il coraggio di condannare gli atti di violenza contro Forza Italia»

FIRENZE- “Le istituzioni e i cittadini toscani non si piegheranno mai al tentativo di chi cerca di minare con la violenza e le intimidazioni il clima di confronto civile che da sempre è proprio della Toscana e che accomuna tutte le forze politiche democratiche, al di là di ogni schieramento”. Dopo il presidente Claudio Martini, che aveva già inviato una lettera, oggi è stata tutta la giunta regionale ad esprimere la proprio solidarietà ai sindaci di Lucca, Capannori, Massarosa e Pietrasanta, raggiunti nei giorni scorsi da missive anonime contenenti minacce.

“L’augurio ai colleghi Pietro Fazzi, Michele Martinelli, Fabrizio Larini e Massimo Mallegni – conclude il messaggio del governo toscano – è quello di proseguire in piena serenità il loro lavoro, al quale sono stati chiamati dal voto democratico delle loro comunità”.
«Il centrosinistra deve condannare gli atti di violenza contro le nostre sedi». E' quanto ha dichiarato il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri in apertura della seduta di oggi pomeriggio dell'assemblea di Palazzo Vecchio.

«Oggi, giustamente, condanniamo l'arrivo nella nostra città di una forza di estrema destra come Forza Nuova - ha detto Pieri - e siamo convinti che la magistratura farà fino in fondo il suo dovere. Ma non possiamo dimenticare l'escalation di violenza nei confronti delle nostre sedi. Chi, come il sindaco, afferma che questa è una città tollerante non dice il vero: qui è difficile non vedere strappato, entro pochi minuti, un nostro manifesto. Senza dimenticare che lo scorso 24 gennaio un gruppo di aderenti al "Movimento di lotta per la casa" ha attaccato il "Punto Azzurro" di viale De Amicis e ha distribuito volantini minacciosi».

«La nostra passione civile e politica - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia - non può essere delusa da questo atteggiamento».

In evidenza