Giovedì 29 gennaio (alle 21) alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa incontro con la senatrice Vittoria Franco per spiegare la riforma Moratti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2004 19:33
Giovedì 29 gennaio (alle 21) alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa incontro con la senatrice Vittoria Franco per spiegare la riforma Moratti

I Democratici di Sinistra di Empoli hanno organizzato per giovedì 29 gennaio alle 21 alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa un’assemblea pubblica con la senatrice Vittoria Franco, della commissione Ds Scuola e Cultura del Senato, per parlare della riforma della scuola operata dal ministro Letizia Moratti. Partecipa Diego Ciulli, responsabile Scuola Sinistra Giovanile Toscana.
Dopo l’approvazione del decreto e le giornate di mobilitazione nazionale del 19 e 20 dicembre 2003 e la manifestazione nazionale del 17 gennaio a Roma, indetta dai Comitati e dai coordinamenti dei genitori, degli insegnanti e del personale Ata delle scuole a tempo pieno, il tema scuola è diventato ancora più caldo.

La riforma Moratti tende ad attuare la riduzione del diritto all’educazione e alla formazione alla sua radice, negando concretamente la possibilità di realizzare la generalizzazione della scuola dell’infanzia, con l’innalzamento della sua valenza educativa e in continuità con la scuola elementare e lo sviluppo del tempo pieno, come modello pedagogico, didattico e organizzativo. Risultato: l’impoverimento dell’offerta educativa di tutta la scuola di base.
Nell’incontro di giovedì si cercherà di chiarire i dubbi e dare delle risposte ai genitori, insegnanti e studenti, proponendo un modello di scuola che parte dalla riforma Berlinguer, per arrivare, con il contributo di enti locali e Regioni, a costruire un sistema formativo che garantisca uguali possibilità per tutti.

La scuola è un bene pubblico, è una risorsa fondamentale sulla quale si basa la qualità della vita e dello sviluppo di una paese e per questo deve essere patrimonio di tutti.

In evidenza