Football Americano: I Guelfi riprendono gli allenamenti in vista del campionato di Serie B

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2004 10:52
Football Americano: I  Guelfi  riprendono  gli  allenamenti   in vista  del  campionato  di Serie  B

Riprendono dopo la pausa natalizia gli allenamenti dei Guelfi in vista del prossimo campionato nazionale di serie B a 11 giocatori che prenderà il via il primo week end di marzo. Il campionato vedrà al via 15 squadre divise in tre gironi. I Guelfi affronteranno nel corso della regular season i Draghi Udine, Panthers Parma, Titans Forlì e Redskins Verona sia in casa che fuori. La rosa su cui head coach Iori potrà lavorare è composta da quasi 50 giocatori che sono praticamente gli stessi dello scorso anno più alcuni giovani provenienti dal primo nucleo del settore giovanile che è in pieno sviluppo.

Mancheranno il forte running back Cosi e il tight-end Mariani, che hanno deciso di abbandonare l'attività agonistica, oltre che Ducchi e Corsini rientrati a Grosseto alla scadenza del prestito. Il lavoro svolto negli anni passati dal coaching staff, che è composto oltre dal capo allenatore Iori anche dai confermatissimi Bocci, Gabriele, Puliti e Shackelford, permetterà di rendere meno traumatico il passaggio dai 9 agli 11 giocatori. I due giocatori in più sono obbligatoriamente linee di attacco.

Questo è il reparto, più importante nella squadra offensiva ed ha il compito di proteggere il quarterback durante le azioni di lancio e di aprire varchi per i running backs, sulle azioni di corsa, bloccando i difensori. Di conseguenza se la linea non funziona l'attacco ha difficoltà ad avanzare la palla ed a segnare. Sulla forza degli esperti Boscalieri, Bledig, Dallai e Vannoni si sono costruiti i buoni risultati ottenuti dai Guelfi negli scorsi campionati finalizzati nella vittoria della scorsa Nineleague.

Durante l'amichevole dello scorso dicembre, vinta contro i francesi dei Dauphins Nizza, sono stati provati come linee d'attacco anche l'ex linea di difesa Volpe, al suo rientro dopo un brutto infortunio al ginocchio, l'esordiente D'Uva e l'italo-americano Ferrara. La loro prestazione, lascia ben sperare per il futuro ma il lavoro da fare resta ancora molto visto che questo è uno dei ruoli più tecnici e complessi nel football americano. (A L)

In evidenza