Al via l'ufficio per le piccole cose
Checcucci (AN): «Propaganda elettorale a 150 giorni dalle elezioni amministrative»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Gennaio 2004 19:10
Al via l'ufficio per le piccole cose<BR>Checcucci (AN): «Propaganda elettorale a 150 giorni dalle elezioni amministrative»

Migliorare la qualità della vita dei cittadini. E' questo l'obiettivo dell'ufficio per le piccole cose entrato in funzione questa mattina e che fa seguito alla decisione del sindaco Leonardo Domenici di affidare all'assessore alla vivibilità e sicurezza urbana Graziano Cioni una speciale delega sulla quotidianità. Spetta infatti a questa nuova struttura occuparsi in modo trasversale dei piccoli fastidi di tutti i giorni con cui devono fare i conti i cittadini, dalle buche sulle strade alle scritte sui muri, dai relitti abbandonati alle deiezioni canine fino alla segnaletica stradale.

Un lavoro che già viene svolto dagli uffici del Comune e dagli altri soggetti attivi sul territorio come il Quadrifoglio, la Silfi ma che con questa nuova organizzazione verrà potenziato in modo da rispondere meglio alle sollecitazioni dei cittadini. Oggi quindi il via libera ufficiale da parte del sindaco Domenici, l'assessore Cioni e dagli assessori ai lavori pubblici Paolo Coggiola e alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani. "Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un preciso segnale alla città - ha spiegato il sindaco Domenici -, ovvero che l'Amministrazione comunale è attenta ai grandi temi ma è anche impegnata e presente sulle questioni della vita quotidiana dei cittadini".

In concreto spetta all'Ufficio Città sicura fare da tramite tra i cittadini e l'Amministrazione: per questo da oggi sono attivi il numero verde (quello del Call center del Comune 800 055 055), la casella di posta elettronica (cittasicura@comune.fi.it) e il fax (055/2306574) dedicati proprio a ricevere le segnalazioni dei cittadini. A questi riferimenti si aggiunge il numero della Centrale Operativa della Polizia Municipale, ovvero 055/3283333. In base a queste indicazioni viene costruito un elenco di priorità e su questa base vengono attivati gli interventi.

L'ufficio poi controllerà in tempo reale se, quando e come i lavori vengono eseguiti. "In questo modo vogliamo fare un salto di qualità al lavoro che già viene svolto ogni giorno dall'Amministrazione - ha aggiunto l'assessore Cioni - in modo da rispondere prontamente alle sollecitazioni che arrivano dai cittadini". Anche il sindaco Domenici ha insistito su questo punto: "Non si tratta soltanto di aumentare il numero delle risposte ma di incrementare la capacità di organizzare, coordinare e monitorare gli interventi".

In dettaglio il lavoro è stato diviso in settori a seconda dei vari ambiti di intervento individuando chi materialmente deve intervenire e in che modo. E' inoltre indicata anche la frequenza dei controlli per verificare se, quando e come sono stati eseguiti i lavori. Per la sistemazione delle anomalie stradali, principalmente le buche, ogni giorno la Sas mette a disposizione un veicolo per lavori urgenti (gestiti direttamente dalla Centrale Operativa della Polizia Municipale) e quattro mezzi per gli interventi programmati (indicati dall'Ufficio Città Sicura sulla base delle segnalazioni arrivate) con il supporto della Polizia di Quartiere.

I mezzi sono identificabili con un cartello dove ci sarà scritto "Scusate il disagio, stiamo chiudendo le buche" e potranno intervenire in media su 25-30 casi al giorno. Identica modalità di lavoro per i relitti e i rifiuti ingombranti: sono quattro i mezzi messi a disposizione dal Quadrifoglio che interverranno quattro pomeriggi alla settimana in base alle segnalazioni. Un quinto mezzo, della ditta Corti, sarà invece sguinzagliato cinque giorni alla settimana per la città in cerca dei relitti.

La Polizia Municipale sarà presente con tre agenti. E sempre per quanto riguarda il Quadrifoglio, da lunedì 12 gennaio entrerà in servizio il nuovo mezzo per ripulire le strade dalle deiezioni canine: si tratta di una sorta di moto dotata di un aspiratore già utilizzata in altre città italiane ed europee. In questo specifico settore, è stato organizzato un servizio che oltre alla pulizia prevede anche il controllo e la repressione delle violazioni al regolamento comunale degli animali da parte della Polizia Municipale che interverrà su richiesta e in base alla scaletta programmata.

Sempre il Quadrifoglio si occupa delle scritte sui muri: una squadra sarà in servizio cinque giorni la settimana e interverrà in base alle segnalazioni ma anche di propria iniziativa in caso di necessità. Da segnalare anche l'impegno sugli attraversamenti pedonali. In questo ambito due i soggetti di riferimento per i lavori, la Sas e la Firenze Parcheggi che metteranno a disposizione i mezzi e gli addetti con l'assistenza della Polizia Municipale. Sono già stati individuati una serie di attraversamenti pericolosi che saranno rialzati e illuminati meglio anche grazie all'intervento della Silfi.

Quest'ultima si occuperà anche degli altri interventi riguardanti l'illuminazione.
«La denuncia e le azioni dimostrative di Alleanza Nazionale, con tanto di consegna al sindaco di un book di foto delle buche stradali più appariscenti, evidentemente hanno svegliato la giunta dal torpore». E' quanto ha dichiarato la consigliera di AN Gaia Checcucci a proposito dell'entrata in funzione dell' "ufficio per le piccole cose". «Altro che "piccole cose" - ha aggiunto la Checcuci - queste sono tutte questioni importanti, che riguardano la vita quotidiana dei cittadini e la loro incolumità: molti fiorentini, ad esempio, sono caduti per una buca o un marciapiede sconnesso.

Senza dimenticare che la città è sporca per il lassimo delle direttive impartite ai vigili urbani che, comunque, potevano e possono sempre multare chi sporca o bivacca con e senza cani. Era l'ora che l'amministrazione decidesse di volare più in basso, perlomeno al livello di chi vive in questa città». «La soluzione individuata dalla giunta - ha proseguito la consigliera di Alleanza Nazionale - non è una straordinaria invenzione, risolutiva di tutti i mali:d'altro canto che dello sporco si occupi il Quadrifglio, delle buche da coprire la SAS e delle multe da elevare i vigili urbani, è abbastanza normale.

Allora dov'è la novità? In un assessorato che coordina attraverso il numero di un ufficio, quello di "Città Sicura", francamente fatto cadere nel dimenticatoio e da oggi fatto risorgere, che prenderà le telefonate e stabilirà le priorità degli interventi. Ben vengano gli interventi; siamo stati noi a lanciare la provocatoria campagna "adotta una buca" e saremo ben lieti se le buche le adottasse l'amministrazione. Piuttosto reputiamo che una task force di vigili in borghese deputati alla tutela del decoro urbano in tutte le sue sfaccettature, nella fase della prevenzione ed in quella della sanzione, di concerto con i soggetti competenti ad intervenire, avrebbe potuto da tempo risolvere i problemi di sporco e "annessi e connessi" che affliggono questa città, come da sempre diciamo».

«Valuteremo questo ufficio alla prova dei fatti, così come lo valuteranno i fiorentini - ha concluso la Checcucci - peccato che arrivi solo a 150 giorni dalle elezioni amministrative: la credibilità delle buone intenzioni dipende spesso anche dalla tempistica. Comunque, in bocca al lupo: il book fotografico messo a disposizione del sindaco quasi un anno fa aiuterà la giunta a individuare le strade sulle quali intervenire. Noi saremo lì, a controllare l'operato dell'amministrazione. Sull'attività di questa ufficio chiederemo comunque che il sindaco riferisca ogni due mesi in consiglio comunale».

In evidenza