Autostrada tirrenica, passo avanti della proposta costiera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2003 00:22
Autostrada tirrenica, passo avanti della proposta costiera

FIRENZE- “Esprimo una moderata soddisfazione. La nostra proposta ha fatto un passo avanti”. E’ questo il commento del presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, al termine dell’incontro romano sul completamento dell’autostrada tirrenica. Alla riunione, che si è svolta negli uffici del ministero delle infrastrutture, erano presenti, oltre ai rappresentanti delle due Regioni interessate, Toscana e Lazio, il ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi, il ministro dell’ambiente Altero Matteoli, la Sat, l’Anas, e il Ministero dei beni culturali.
“Insieme alla Regione Lazio – sono parole di Martini - abbiamo confermato l’impegno comune a sostegno della soluzione costiera.

Lo abbiamo fatto perché convinti della validità di questa proposta: il percorso costiero ha un minor impatto ambientale, è più funzionale all’economia locale, presenta un miglior rapporto costi-benefici e, infine, è condiviso dalla maggior parte degli enti locali interessati. “Intorno a questa nostra proposta – prosegue il presidente - abbiamo registrato minori rigidità da parte del governo e alcuni importanti apprezzamenti, fra cui quello del ministro Matteoli. Abbiamo quindi deciso di proseguire il lavoro di approfondimento di questa nostra proposta presso il ministero dell’ambiente con l’obiettivo di valutare le caratteristiche del percorso, la tipologia costruttiva e l’inserimento territoriale del tracciato”.
A seguito della riunione di oggi, spiega ancora il presidente, sono quindi state accantonate dal tavolo sia l’ipotesi di tracciato collinare che quella intermedia; il confronto proseguirà quindi a partire dalla proposta di tracciato avanzata dalle due Regioni: “Abbiamo fissato i prossimi incontri negli uffici del ministero dell’ambiente.

In quella sede lavoreremo con un preciso obiettivo: individuare una soluzione di tracciato che, partendo dalla proposta delle due Regioni, tenga conto anche delle elaborazioni ministeriali. Una volta raggiunto l’obiettivo verranno avviate le procedure di valutazione di impatto ambientale (Via)”.
“Nei prossimi giorni – conclude il presidente - sarà predisposto il verbale dell’incontro di oggi e indicati sia il percorso che i nuovi punti di riferimento per il proseguimento del lavoro tecnico e del confronto tra le istituzioni regionali e locali e il governo”.

(rf)

In evidenza