Utilizzare il treno per raggiungere il centro storico
Le nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici richiedono appositi strumenti con trasformatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2003 18:15
Utilizzare il treno per raggiungere il centro storico<BR>Le nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici richiedono appositi strumenti con trasformatore

Le colonnine di ricarica per motorini elettrici sono al centro di una interrogazione del capogruppo dei Verdi Alessio Papini. «Vari utenti - scrive Papini - lamentano, nel caso delle nuove colonnine, la necessità di utilizzare per la ricarica appositi strumenti con trasformatore che per forza di cose vengono lasciati incustoditi sulla strada e sono quindi soggetti ovviamente a furti». Secondo il capogruppo dei Verdi «tale situazione rischia di impedire l'uso delle colonnine elettriche agli utilizzatori di motorini elettrici, così vanificando gli investimenti dell'amministrazione».
«Per raggiungere il centro durante le feste natalizie i cittadini utilizzino il treno».

L'appello è stato lanciato dal capogruppo dei Verdi Alessio Papini che ha sottolineato «il pesante flusso di traffico registrato in questi giorni e a tutte le ore sulle direttrici cittadine in direzione del centro storico». «Questa situazione sta causando gravi problemi anche sul piano dell'inquinamento atmosferico - ha rilevato il capogruppo dei Verdi - in questi casi l'amministrazione comunale dovrebbe condurre una politica più incisiva per far utilizzare i parcheggi scambiatori oppure per fare in modo che i cittadini utilizzino il treno per recarsi a Firenze direttamente dalle stazioni dei Comuni limitrofi.

Per fare un esempio il parcheggio che si trova vicino la stazione di Castello risulta essere poco utilizzato». «Anche l'idea molto corretta dell'utilizzo dei bus navetta elettrici da alcuni parcheggi verso il centro cittadino presenta alcune carenze - ha proseguito Papini - i parcheggi da cui partono le navette sono già troppo vicini al centro e non si riesce quindi a decongestionare sufficientemente il traffico verso Firenze. Inoltre non è stata prevista la possibilità di servire anche i centri commerciali che si trovano fuori dal centro storico come quelli in piazza Dalmazia, via Gioberti, via Ponte alle Mosse, via Giampaolo Orsini e lo stesso Oltrarno».

Il capogruppo dei Verdi ha chiesto all'amministrazione «di apportare i correttivi necessari per ridurre il traffico verso il centro senza trascurare la possibilità, in caso di flussi incontrollati e livelli di inquinamento atmosferico oltre i limiti, di chiudere l'accesso al Comune di Firenze ai veicoli a motore a scoppio».

In evidenza