Recupero dell' ex cinema Capitol: Biagi e Siliani rispondono a Paolucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2003 17:28
Recupero dell' ex cinema Capitol: Biagi e Siliani rispondono a Paolucci

Gli assessori all'Urbanistica Gianni Biagi e alla Cultura Simone Siliani oggi replicano alle dichiarazioni del soprintendente Antonio Paolucci, per le critiche al progetto di recupero dell'ex cinema Capitol in via Castellani, un recupero che si inserisce della complessiva riqualificazione di piazza del Grano, con il rifacimento della stessa piazza e la nuova uscita della galleria degli Uffizi. "Evviva la polemica - esordiscono gli assessori - Perché pensare positivo, se è così facile criticare? Tanto non costa nulla.

E poi, quale miglior bersaglio del Comune? Quindi avanti con le critiche, stavolta sul recupero dell'ex cinema Capitol. Orrido esempio, dice Paolucci. Ma era meglio prima, quando l'ex cinema era un contenitore vuoto e degradato? Era meglio lasciare parcheggiate le auto e i motorini in un retro urbano quale è stato per anni quel luogo oggi ribattezzato Piazza del Grano? E perché invece non ricordare che si sta realizzando un importante esempio di recupero, con progetti di qualità di architetti che hanno deciso di cimentarsi con il contemporaneo a due passi da Palazzo Vecchio, e che sarà realizzato nei prossimi anni compresa la loggia di Arata Isozaki?" Continuano Biagi e Siliani: "Magari critichiamo il progetto e apriamo un dibattito su questo (Noi siamo fra quelli a cui non dispiace questa opera di Natalini, tanto per chiarire).

Ma allora facciamolo a tutto tondo. Perché qualcuno non ci racconta finalmente cosa si sta progettando per i Nuovi Uffizi? Urbani verrà a Firenze il 15 di gennaio, dietro precisa sollecitazione dell'Amministrazione Comunale, preoccupata di far conoscere alla città che fine farà il suo museo. Ma cosa sta accadendo ora, chi controlla i controllori delle soprintendenze? Quali scavi si stanno facendo nelle fondamenta di S.Piero in Scheraggio, chiesa matrice della sovranità fiorentina?" Gli assessori ricordano anche che è proprio grazie all'operazione Capitol, realizzata dal gruppo Benetton, "che si sono potute reperire le risorse che il Comune di Firenze ha messo a disposizione dello stato e delle competenti soprintendenze fiorentine, sia per la progettazione dei Nuovi Uffizi, sia per la sistemazione della piazza del Grano, che fra l'altro noi troviamo bella".

"Insomma tratteniamo il respiro, pensiamo alle cose che diciamo. Ne gioverà la salute mentale di tutti - concludono Biagi e Siliani - Buon Natale al soprintendente Paolucci e buoni Uffizi a tutti".(mr)

In evidenza