Livorno, prove tecniche di futuro pensando al mercato di gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2003 23:23
Livorno, prove tecniche di futuro pensando al mercato di gennaio

LIVORNO - Viste le intenzioni della Fiorentina che a gennaio rifarà mezza squadra, viste anche le bellicose intenzioni di Torino, Napoli e Genoa, anche il Livorno tornerà sul mercato a gennaio per rafforzarsi in vista dello sprint finale. L’obiettivo è la serie A. Fonti attendibili dicono che il presidente Aldo Spinelli sia molto vicino a mettere sotto contratto Kim Kallstrom, giovane centrocampista del Djungarden, massima divisione della Svezia, che in estate è stato vicino al Parma ed inseguito anche dagli inglesi dell’Aston Villa.

In alternativa potrebbe arrivare Andrea Riccio dal Siena o Angelo Palombo della Sampdoria. E proprio la Samp, secondo voci dell’ultima ora, sarebbe disposta a cedere al Livorno il suo gioiellino Luca Antonini o in alternativa il più anziano Fabian Valtolina, entrambi centrocampisti centrali. Nel tentativo di dare maggiore fluidità alla manovra offensiva, invece, il Livorno avrebbe chiesto al Verona il centrocampista con propensioni offensive Vincenzo Italiano, ma la trattativa sembra arenata.

Vicina alla conclusione, invece, sarebbe quella con Fiorentina e Roma per portare in amaranto Daniele De Vezze, di proprietà al cinquanta per cento fra viola e giallorossi, i quali sono interessati a vedere il proprio giovane impiegato più di quanto lo sia adesso a Firenze. Gli amaranto, a dire il vero, hanno bisogno di qualcuno in grado di potenziare il centrocampo, non di uomini destinati a far numero, tuttavia l’ipotesi De Vezze non sembra affatto remota in quanto il Livorno, specie se riuscisse a mettere sotto contratto un altro giovane come appunto lo svedese o Antonini, risulterebbe abbastanza coperto a centrocampo dove svettano i nomi di Gennarino Ruotolo e Claudio Grauso.

Con l’arrivo di De Vezze, comunque gradito dal tecnico livornese Walter Mazzarri, potrebbe arrivare l’assenso della Roma per la permanenza in amaranto anche il prossimo anno di Giorgio Chiellini, di cui il Livorno possiede il cinquanta per cento del cartellino. In altre parole, Roma e Livorno si scambierebbero un favore. Da fantacalcio è la notizia, messa in giro da qualche giornalista, secondo cui il patron giallorosso Franco Sensi vorrebbe riscattare Chiellini per darlo in prestito al Palermo, se promosso in A, al fine di compensare un vecchio debito con l’attuale presidente rosanero Maurizio Zamparini.

Non vanno infatti dimenticati due aspetti: primo Spinelli detiene la metà del cartellino e non ci sono diritti di riscatto da rispettare, secondo dipende da quale categoria disputerà il prossimo anno il Livorno perché è chiaro che se gli amaranto fossero promossi in A ben difficilmente vorranno rinunciare al loro gioiellino. Il favore che il Livorno sarebbe disposto a fare alla Roma rispetto al caso De Vezze favorire il Livorno che, pur cedendo il resto della comproprietà, potrebbe tenersi ancora un anno in prestito il suo golden boy.

In alternativa, ma per il prossimo anno, la Roma potrebbe dirottare a Livorno nientemeno che il forte centrocampista Damiano Tommasi. Il tutto, però, a patto che il prossimo palcoscenico degli amaranto non sia quello attuale. Ma perché ciò avvenga occorre anche che a primavera il Livorno abbia un centrocampo più forte di quello che ha adesso. E il solo De Vezze, è chiaro, non può bastare. Per inciso, nel caso in cui le cose volgeressero al meglio, non sarebbe affatto remota la possibilità di rivedere Marco Amelia, portiere attualmente in prestito al Lecce, fra i pali della porta amaranto.

Anzi, c’è chi questa operazione la dà per quasi certa. D’altronde sulle tracce di Amelia ci sono club come il Milan, la Roma e il Parma in Italia, il Real Madrid ed il Manchester United in giro per l’Europa, quindi potrebbe essere probabile la cessione della comproprietà del portiere della nazionale under 21 di Claudio Gentile in cambio della sua permanenza almeno un anno in riva al mar Tirreno. Nel frattempo, in attesa del futuro, è stato posto il primo mattone del Livorno edizione 2003-04 che, salvo imprevisti, sarà affidato ancora una volta a Mazzarri.

Il forte difensore Matteo Melara ha rinnovato il contratto per altri due anni e così adesso la scadenza del suo rapporto con la società amaranto è slittata al giugno 2006. E nell’aria ci sono le riconferme di Yuri Cannarsa e Stefano Fanucci. Spinelli è ottimista. A gennaio, infine, l’attaccante Andrea Rabito, poco impiegato, potrebbe lasciare il Livorno. Idem Charlie Ferretti, centrocampista, che finora ha fatto solo tribuna e panchina con una certa propensione per la tribuna. (Marco Ceccarini)

Collegamenti
In evidenza