La Guida Ambientale Escursionistica, una nuova figura professionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2003 14:03
La Guida Ambientale Escursionistica,  una nuova figura professionale

La sua funzione e le sue competenze saranno spiegate sabato 29 novembre alle 17 nel nuovo palazzetto dello sport di Reggello nell’ambito della XXI Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva. “La Guida Ambientale Escursionistica : un’opportunità per il territorio della Montagna Fiorentina?” è, infatti, il titolo della conferenza di presentazione dei risultati del corso di formazione svoltosi tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 e promosso dalla Comunità Montana, ente capofila di “Natura inForma” che vede anche la partecipazione dei Comuni di San Godenzo e Londa, Ischetus, Crestat .

L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Comune di Reggello, sarà un momento di riflessione su questa nuova figura professionale anche in funzione dello sviluppo turistico ed ambientale del territorio della Montagna Fiorentina: l’introduzione sarà curata dagli Assessori alla formazione ed al turismo della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, Stefania Cherici e Cinzia Pasquini, e dall’intervento di Duccio Berzi di Ischietus che presenterà i risultati del corso, e di un rappresentante di Geco-attività ambientali come esempio dell’associazionismo locale.

Sempre in questa occasione saranno consegnati gli attestati di qualifica di Guida Ambientale Escursionistica agli allievi del corso di formazione.
Nell’occasione sarà presentata l’iniziativa “Sui Sentieri dell’olio” programma di escursioni gratuite alla scoperta del patrimonio rurale di Reggello e dei prodotti tipici, organizzata dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina, dal Comune di Reggello e dall’associazione Geco-attività ambientali. L’iniziativa prevede tre giorni di escursioni a piedi ed in mountain bike: domenica 30 novembre, domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre.

L’escursione sui “Sui sentieri dell’Olio…a piedi” è lunga 16 km ed ha una durata prevista di 4 ore, mentre “Sui sentieri dell’olio… in Bici” per gli amanti della Mountain Bike è di 27 km ed ha anch’essa una durata di 8 ore. Per chi volesse partecipare alle escursioni alla scoperta delle bellezze e delle specialità culinarie di Reggello, è sufficiente prenotarsi agli uffici della Comunità Montana della Montagna Fiorentina tel 055-839661 scegliendo uno dei 3 giorni disponibili: le escursioni a piedi ed in mountain bike prenderanno il via contemporaneamente nei giorni programmati da Reggello in piazza Aldo Moro alle 9,30.

In evidenza