Una "tre giorni" di pattinaggio artistico il 6, 7 e 8 dicembre al Palasport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2003 13:46
Una

"Firenze è stata eletta dalla federazione città delle rotelle". Sono parole del vicepresidente vicario della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Angelo Sinico rivolte all'assessore allo sport Eugenio Giani, durante la presentazione della "tre giorni" di pattinaggio artistico in programma dal 6 all'8 dicembre al Palasport di Campo di Marte. Si sono appena spenti i riflettori sui campionati del mondo di pattinaggio artistico 2003 a Buenos Aires, dove gli azzurri hanno trionfato e già si stanno riaccendendo per l'evento più importante del pattinaggio artistico: la World Cup che si svolge a Firenze per il secondo anno consecutivo, il 7 dicembre al palasport di Campo di Marte, inizio ore 21 (ingresso 13 euro).

"Questo appuntamento - ha detto l'assessore Giani - oltre ad essere un evento assai importante, conferma la bontà delle scelte che abbiamo fatto sulla pista realizzata all'interno del Palasport. Non si è trattato infatti di una scelta effimera, finalizzata solo ai campionati mondiali del 2001. In seguito infatti abbiamo ospitato gli europei di hockey e, per la terza volta ci apprestiamo a vivere le emozioni di questa importante iniziativa". Grande attesa quindi per i convocati: il regolamento prevede la qualificazione diretta per i primi tre classificati delle tre discipline (coppie artistico, coppie danza, libero maschile e femminile) oltre alle wild cards a disposizione degli organizzatori.

Questi i classificati di diritto. Coppie danza: Michela Pizzi/Fabio Grossi (Italia), Melissa Quinn/Adam White (Usa), Emanuela e Marco Bornati (Italia), rispettivamente primi, secondi e terzi ai mondiali di Buenos Aires. Coppie artistico: Marika Zanforlin/ Federico Degli Esposti (Italia), Gaia Grandi/ Giovanni Dallarda (Italia), rispettivamente primi e secondi a Buenos Aires. Maria Gabriela Mugica/Flavio Fissolo (Argentina), che sostituiscano, come da regolamento, i terzi classificati Michela Ermeti/Enrico Fabbri.

Singolo Femminile: Tanja Romano (Italia), Heather Mulkey (Usa), Sonia Traversa (Italia), rispettivamente prima, seconda e terza nel libero a Buenos Aires. Singolo Maschile: Luca D'Alisera (Italia), Andrea Barbieri (Italia), Daniel Arriola (Argentina). Wild cards: Maria Justet/ Fernando Lupion per le coppie artistico (Argentina), Patricia Stolzenberg (Inghilterra). Entrano anche Leonardo Pancani - che si è aggiudicato il titolo di campione del mondo negli obbligatori ed il secondo posto in combinata - e Mauro Mazzoni, campione d'Europa 2003, che non ha partecipato ai mondiali in Argentina.

Ancora non si è sciolta la riserva su chi tra i due parteciperà alla Coppa del Mondo. Gli organizzatori stanno parlando con i due atleti e con i loro tecnici in maniera da poter valutare la forma fisica ed il numero che ciascuno ha preparato. Le attese non riguardano soltanto gli atleti ma anche la giuria, come da regolamento, è composta da un presidente tecnico, un membro del Comitato Internazionale Pattinaggio Artistico e, per il resto da persone note del mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell'imprenditoria.

Ecco i primi nomi: Regina Schrecker nota stilista internazionale, titolare dell'omonimo marchio di abbigliamento, Titti Foti Giuliani, giornalista della Nazione, Daniele Redaelli, capo redattore sport minori della Gazzetta dello Sport, Giuseppe Arena, coreografo e primo ballerino della Scala di Milano, Leonardo Bassilichi, giovane imprenditore fiorentino titolare dell'omonima società. Sabato 6 dicembre (ore 21) e lunedì 8 dicembre (ore 15) la disciplina più spettacolare del pattinaggio artistico: i gruppi show saranno protagonisti al Palasport per contendersi il titolo italiano.(fd)

In evidenza