Sosta, da lunedì scattano le nuove tariffe per le zcs
Via alla campagna di informazione sul funzionamento dei parcheggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2003 14:08
Sosta, da lunedì scattano le nuove tariffe per le zcs<BR>Via alla campagna di informazione sul funzionamento dei parcheggi

Via libera da lunedì alla sistemazione definitiva delle zone a sosta controllata (zcs) senza più palle rosse, con più posti per i residenti, possibilità di sostare più a lungo gratis nei parcheggi a rotazione veloce e tariffe meno care mano a mano che ci si allontana dal centro storico. Ma anche informazioni e chiarezza per i cittadini che riceveranno direttamente a casa un depliant in cui vengono spiegate e schematizzate le tre tipologie di parcheggio all'interno delle varie zcs, in modo da rendere più semplice la comprensione del sistema della sosta.

Da lunedì 24 saranno messe a regime sette zcs, mentre la 8, la 9 ( a cui è accorpata la 10) e la 11 ( a cui è accorpata la 12) entreranno in funzione a partire dal lunedì successivo. Da lunedì via anche agli aggiustamenti delle tariffe le cui principali novità riguardano le zcs più periferiche, la sosta intorno al Meyer e Careggi e le facilitazioni per studenti, lavoratori e pendolari.

Nelle zona a sosta controllata 9 e 11 sostare un'ora negli spazi promiscui costerà 0,50 centesimi anziché un euro. Intorno al Meyer e a Careggi, chi si deve recare in uno dei due ospedali per cure mediche o per fare visita a famigliari ricoverati, pagherà 0,30 centesimi l'ora o un forfait di 0,40 centesimi se la sosta dura tre ore consecutive. Gli studenti, i lavoratori e i pendolari possono usufruire di un abbonamento gratta e sosta che costa 30 euro al mese oppure possono pagare 30 centesimi l'ora con l'autoparchimetro se si tratta di soste saltuarie.

Gli ulteriori vantaggi riguardano i residenti anche per quanto riguarda l'orario. Da lunedì nei parcheggi a rotazione veloce i residenti possono parcheggiare gratis dalle 18 alle 9, mentre i non residenti sostano gratis dalle 20 alle 8. "Abbiamo finalmente messo un punto fermo al sistema della sosta, - ha spiegato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- e speriamo che ora, anche grazie alla campagna di comunicazione organizzata dal comune, tutto risulti più chiaro e semplice". Nei parcheggi promiscui e in quelli contrassegnati dalle strisce bianche i residenti sostano sempre gratis.

Ma con la nuova ordinanza c'è un vantaggio in più: quando c'è la pulizia delle strade nella zcs di residenza, si può parcheggiare nella zcs confinante a partire dalle 18 fino alle 9. Per consentire di abituarsi al nuovo sistema, per tutta la settimana e quindi fino al 1 dicembre, non verranno fatte multe per violazione della nuova ordinanza sulla sosta in vigore da lunedì 24. Il tutto è dettagliatamente spiegato e contemporaneamente semplificato nei depliant curati dal Comune in collaborazione con la Firenze Parcheggi Firenze che fra breve saranno nelle case dei residenti della zcs e della ztl, in tutti gli uffici del Comune e presso le associazioni di categoria.

"Siamo partiti con una campagna a tappeto, - ha aggiunto l'assessore alla comunicazione Elisabetta Tesi- supportati anche dalle associazioni di categoria che ci danno una mano nella distribuzione in modo da raggiungere più utenza possibile e quindi per essere più chiari possibile". In particolare le brochure saranno disponibile sui tavoli degli Urp, dei consigli dei quartiere, dell'anagrafe di quartiere, gli uffici al pubblico, l'Infopoint, l'Informagiovani, la Confesercenti, la Confcommercio, la Cna città di Firenze, l'artigianato fiorentino, l'Associazione industriali, la Camera di Commercio.

Varie copie saranno poi reperibili presso librerie, biblioteche, università, associazioni di volontariato, case del popolo, circoli cattolici, centri per gli anziani, piscine, scuole, palestre, alberghi. Una vera e propria informazione a tappeto alla quale si aggiunge il volantino sui cruscotti delle macchine per avvisare che da lunedì è in vigore la tariffa della sosta a rotazione veloce. Rimane comunque a disposizione dei cittadini il numero verde del call center (800 055055) il quale è disponibile tutti i giorni compreso il sabato per qualsiasi dubbio in materia.

(lb)

In evidenza