Calcio: le pagelle di Fiorentina - Avellino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2003 08:53
Calcio: le pagelle di Fiorentina - Avellino

Le pagelle di Fiorentina - Avellino, in collaborazione con Lorenzo Picchi del Corriere di Firenze: FIORENTINA Cejas 6: Nessuna responsabilità sul gol del vantaggio degli irpini. Poi molta sicurezza a tutto il reparto. Cherubini 5,5: Dal suo errore parte l’azione del vantaggio dell’Avellino. In difficoltà nel primo tempo, un po’ meglio la ripresa. Lucarelli 6: E’ quello più lucido nel reparto difensivo, chiude bene anche di testa. Ogni tanto però gli scappa qualche errore. Di Livio 7: Cuore, personalità e molte percussioni.

Bene al centro, benissimo sulla fascia. E’ la guida della squadra (dal 29° Rizzo s.v.). Riganò 6: Serataccia. In tutti i sensi. Sbaglia il rigore che non ha tirato neanche malissimo. Poi azioni su palle difficili ma non è lui. Il nervosismo sulla prestazione fa scattare la reazione su Puleo, capitano avversario, che gli costa un cartellino giallo. Andreotti 7: Ci crede fino in fondo e segna il pareggio su un errore grossolano del portiere avversario. E’ l’uomo più vivace e veloce, con verticalizzazioni e anche qualche conclusione nello specchio della porta (dal 25° st Bismark 6). Scaglia 6,5: Gioca bene sia interno che esterno, dinamico e preciso.

Nei momenti di maggiore difficoltà della squadra recupera palloni importantissimi e permette ai compagni di respirare (dal 35° st Maspero sv). Graffiedi 7: Il migliore nel reparto offensivo viola. Corre, lotta, conclude e segna un gol bellissimo. Una prova che dimostra la sua crescita. Bacis 6: Al rientro mostra qualche pausa e indecisioni che potrebbero costare più care. Sfiora il gol di testa colpendo il palo. Deve migliorare se non vuole lasciare di nuovo il posta a Ripa. Helguera 6: Svolge i compiti affidati con diligenza ma senza aggiungere altro.

Rientra in una partita difficile per la velocità degli irpini e il loro modo di soffocare il gioco avversario. Ha margini di miglioramento enormi. Maggio 7,5: Prova discreta e decisa con tanto di gol. Personalità, sicurezza, nessun errore pur avendo davanti Capparella, l’avversario più dinamico. Procura anche il rigore in una incursione perfetta in area avversaria. Non sappiamo se la Fiorentina raggiungerà la serie A l’anno prossimo. Lui ci arriverà di sicuro. Allenatore Cavasin 6,5: Carica la squadra per tutta la partita.Urla, sbraita e gesticola ai suoi dove stare e cosa fare.

Prepara le valigie poi disfà le valigie. Si può gustare questo momento. Il cuore i suoi ragazzi ce l’hanno .Eccome. AVELLINO Cecere 4 – Sardo 5 – Puleo 5,5 – Contini 5 – Moretti 5 – Fusco 6 – De Simone 6 – Tisci 7 – Millesi 6,5 (dal 17° st Stroppa 6) – Kutuzov (dal 40° st Vianello sv) – Capparella 6,5. Allenatore Zeman 6.
Nella foto Graffiedi festeggiato dai compagni dopo il gol del 2-1 della Fiorentina. Foto dal sito ACFFiorentina. A.Signorini - L.Picchi

In evidenza