Prove generali per la nuova luce del piazzale degli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2003 18:21
Prove generali per la nuova luce del piazzale degli Uffizi

Nuova luce per il piazzale degli Uffizi. In occasione del convegno nazionale dell'Aidi (Associazione italiana di illuminazione) che si svolgerà a Palazzo Vecchio il 27 e 28 novembre, sarà sperimentato un nuovo tipo di illuminazione per il piazzale degli Uffizi. Un sistema per adesso provvisorio ma destinato a diventare definitivo se incasserà il gradimento degli enti competenti. La novità è stata annunciata nel corso della presentazione del convegno avvenuta questa mattina e che ha visto la partecipazione dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi, dal presidente nazionale dell'Aidi Giuseppe Nucci e dal delegato dell'Aidi per la Toscana Paolo D'Elia.

"L'esperimento, previsto per la sera del 27, serve proprio per capire se la nuova illuminazione piace - spiega D'Elia - oppure se dobbiamo modificare qualcosa prima di montare gli impianti in via definitiva". Ma gli esperimenti non finiscono qui. Anche la testata degli Uffizi, quella che si affaccia sull'Arno, sarà illuminata con speciali giochi di luce su progetto di Renzo Cremonini. Tutti questi esperimenti si inseriscono perfettamente nel tema scelto quest'anno per il convegno nazionale, ovvero "Illuminazione della città d'arte".

"Il tema dell'illuminazione è molto importante per le città e per i cittadini - spiega l'assessore Biagi -. Per questo nel Piano strutturale che stiamo per adottare è previsto un capitolo interamente dedicato a questo argomento. E per le città d'arte l'illuminazione è doppiamente importante: non si tratta soltanto di illuminare zone in ombra e quindi aumentare il senso di sicurezza dei cittadini, ma anche di valorizzare i monumenti e le bellezze architettoniche e artistiche che ci sono". In dettaglio il convegno si aprirà giovedì 27 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con la relazione introduttiva "Trends in architectural outdoor lighting" del presidente della Cie Van Bommel e la tavola rotonda "Carta della luce delle città d'arte" preseduta dal direttore della mobilità Mario Preti.

Nel pomeriggio, con prosecuzione nella giornata di venerdì 28 novembre, sono previste le sessioni tecniche: la prima si occuperà di "Visione notturna della città. Illuminazione e percezione dell'ambiente urbano"; la seconda di "Illuminazione di monumenti e siti archeologici"; la terza di "Problematiche della progettazione e realizzazione degli impianti". (mf)

In evidenza