Incontro, domenica 16 novembre, a Livorno con Samuele Bersani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2003 16:04
Incontro, domenica 16 novembre, a Livorno con Samuele Bersani

Livorno, 15 novembre 2003 - Samuele Bersani, grande cantautore romagnolo di bell'aspetto e dalla penna raffinata, sarà il protagonista di "Prima le parole, poi la musica", evento speciale dell'ultima giornata di "Mangiarsi le parole". Bersani, insieme al paroliere livornese Simone Lenzi e al regista e musicista Flavio Giurato incontrerà il pubblico domenica 16 novembre alle ore 18.30 alla Bottega del Caffè, Viale Caprera 35. Il percorso musicale e di penna di Samuele Bersani offrirà molti spunti di conversazione.
Bersani nasce a Rimini nel 1970.

Inizia la carriera artistica nel 1991 all'interno del tour Cambio di Lucio Dalla con la canzone Il mostro, e nello stesso anno viene invitato al Premio Tenco. Nel 1992 esce il primo album C'hanno preso per il culo da cui viene estratto il singolo Chicco e Spillo che diventa un hit per le radio e per il pubblico. Nel 1995 esce il secondo album, Freak, che conquista immediatamente il consenso di tutti: oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive nelle Top 100. Nel 1996 scrive insieme a Dalla il testo di Canzone, forse il pezzo più richiesto di quell'anno, si piazza in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi e porta l'album Canzoni di Lucio Dalla a oltre il milione di copie vendute.
Nell'estate del 1997 il singolo Coccodrilli diventa un hit e apre la via al terzo album che si intitola semplicemente Samuele Bersani.

Un titolo su tutti: Giudizi universali, uno dei brani più intensi ed emozionanti che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario scritto tra il 97 e il 98, premio che gli viene riconosciuto da una giuria composta dai più importanti critici musicali e presieduta da Fernanda Pivano. Nel 1998 incide la canzone Siamo gatti che entra a far parte della colonna sonora del film Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Il 2000 porta Bersani a partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo: Replay è il brano presentato nella categoria dei "campioni", segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo ben tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album L'oroscopo speciale.

Al Festival di Sanremo si aggiudica il premio della critica e si posiziona al 5° posto della classifica finale. L'ottobre 2000 riporta ancora Samuele a Sanremo, ma questa volta per ricevere uno dei premi più ambiti della canzone d'autore: la Targa Tenco . L'album L'oroscopo speciale viene riconosciuto da una giuria di giornalisti specializzati come miglior album dell'anno 2000. Il 24 ottobre scorso è uscito l'ultimo album di Bersani, Caramella Smog.
Per informazioni Gaia Scienza, tel.0586-751094, cell.347-9441775.

In evidenza