Riparte l'emergenza freddo con 158 posti letto per i senza fissa dimora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2003 19:24
Riparte l'emergenza freddo con 158 posti letto per i senza fissa dimora

Centocinquantotto posti letto per i senza fissa dimora in cinque strutture cittadine. Sono questi i numeri dell'Emergenza freddo, il servizio ormai tradizionale organizzato dall'Amministrazione comunale per offrire un ricovero a chi abitualmente dorme all'aperto nei mesi invernali. "Anche quest'anno si ripete l'iniziativa di solidarietà del Comune nei confronti di chi ha bisogno - spiega l'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni -, un'iniziativa che vede la partecipazione attiva anche di tante importanti realtà del volontariato.

Abbiamo aumentato i posti letto a disposizione rispetto all'anno scorso per rispondere a una domanda crescente di accoglienza: siamo passati dai 124 dell'inverno passato ai 158 odierni. E come accadde l'anno scorso, se ci sarà necessità, nel corso dei mesi invernali aumenteremo ulteriormente i posti letto". Il progetto è curato dalla direzione sicurezza sociale del Comune insieme alla Caritas e a un gruppo nutrito di associazioni del volontariato tra cui la Ronda della Carità, l'Associazione cattolica internazionale al servizio della gioventù (ACISJF), l'Associazione Insieme, il Progetto Arcobaleno, il gruppo di volontariato Vincenziano, Comunità di Sant'Egidio e gli Angeli della città.

Duplice l'obiettivo: fornire alloggio e un pasto caldo ai senza fissa dimora e offrire loro l'opportunità di intraprendere un percorso di rinserimento sociale con l'aiuto di personale qualificato. Il servizio è già partito in tre strutture (l'Albergo Popolare Fioretta Mazzei di via della Chiesa e le due residenze in via del Porcellana), la quarta (l'Ostello del Carmine in via del Leone 35) aprirà i battenti lunedì 24 novembre mentre l'ultima (il centro notturno Fioretta Mazzei sempre in via del Leone 35) entrerà in funzione lunedì 1° dicembre.

La conclusione del servizio è invece fissata per tutti il 31 marzo 2004. In dettaglio presso l'Albergo Popolare (l'unica struttura a gestione diretta del Comune, le altre sono gestite dalla Caritas) sono a disposizione 10 posti letto per uomini; presso le due residenze di via del Porcellana possono essere ospitati fino a 24 uomini e altrettante donne. Sono destinati a uomini i 20 posti del centro notturno Fioretta Mazzei e gli 80 dell'Ostello del Carmine. In totale quindi si arriva a 158 posti letto destinati a tutti i senza dimora con precedenza agli ultra 45enni, alle persone con problemi sanitari e che dormono in strada e alle donne con minori.

I senza fissa dimora interessati devono presentarsi al servizio educativo Emergenza Freddo presso l'Albergo Popolare Fioretta Mazzei dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (telefono 055/ 211632 fax 055/290989). A tutti i senza fissa dimora che decidono di usufruire dell'accoglienza saranno offerti anche una serie di servizi aggiuntivi come quello di guardaroba, l'assistenza sanitaria, la consulenza legale. Ovviamente dovranno essere rispettate regole e orari: l'ingresso alle strutture sarà consentito 19.30 alle 22.30.

Sono possibili ammissioni anche fuori orario se il senza fissa dimora, in stato di evidente ed urgente necessità, è accompagnato direttamente da agenti della Polizia Municipale, volontari delle associazioni e rappresentanti della Caritas.

In evidenza