Maratona di Livorno, trionfano le stelle del Kenia
XX Firenze Marathon: record d'iscritti e sfida Rinaldi-Curzi per il tricolore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2003 20:24
Maratona di Livorno, trionfano le stelle del Kenia<BR>XX Firenze Marathon: record d'iscritti e sfida Rinaldi-Curzi per il tricolore

Partecipazione record alla XX Firenze Marathon. Mancano più di dieci giorni al via ufficiale della ventesima edizione e la manifestazione fiorentina ha già superato di oltre 250 unità il record di iscritti alla maratona stabilito, con 4.234 atleti, nella scorsa edizione. Un successo incredibile che potrebbe portare a valicare il muro delle fatidiche 5 mila presenze (le iscrizioni si chiuderanno comunque a quota 5.200 per motivi tecnici), confermando la classica fiorentina nell’olimpo delle grandi maratone mondiali.

Al momento sono 2.398 gli atleti italiani iscritti e 2.103 quelli stranieri, provenienti da 42 diversi paesi: 4.501 in tutto, di cui 3796 uomini e 705 donne.

TOP RUNNER
Quantità e qualità per una XX edizione che sarà anche Campionato italiano assoluto, con alcuni fra i più importanti top runner nazionali già iscritti per contendersi il titolo tricolore. Si annuncia infatti una sfida tutta italiana alla Firenze Marathon 2003, valida come 89^ edizione maschile e 23^ femminile del Campionato italiano sulla distanza.

Fabio Rinaldi, 31 anni della Cover Verbania (2h11’19” il suo record ottenuto nella Firenze Marathon 2002), campione italiano uscente, e Denis Curzi, 29 anni dei Carabinieri Bologna (2h12’28” di personale alla Maratona di Roma 2002), sembrano dividersi i favori del pronostico in campo maschile, mentre in quello femminile spiccano i nomi di Anna Incerti, 23 anni, esordiente sui 42 chilometri e 195 metri, ma già azzurra e campionessa tricolore promesse nel 2002 nella mezza maratona (record di 1h12’30”), e della più esperta Patrizia Ritondo, 29 anni della Forestale (2h33’38” a Carpi nel 2001 e 1h12’53” nella mezza nel 1995), già campionessa italiana sulla distanza nel 2001 e sui 21 chilometri e 97 metri nel 2002.

A rendere ancora più avvincente la sfida è l’approssimarsi dell’appuntamento con le Olimpiadi di Atene 2004: una prova brillante nella manifestazione fiorentino può valere il biglietto per vestire la maglia azzurra nella maratona. A completare il campo una pattuglia di comprimari europei: i due cechi Pavel Novak, trentaduenne con personale di 2h16’22” e un quinto posto a Piacenza nel 2001 in 2h17’53, e il più giovane Josef Chmelik, all’esordio sulla distanza, con un 1h05’55 sulla mezza, lo svedese Magnus Bergman (2h18’41”) e il lituano Dainius Saucikovas, personale di 2h18’31” e primo nella maratona di Turku (Fin) 2003 in campo maschile, le svedesi Jeannie Akerberg (2h38’17”) e Annika Nyberger (2h41’19”), e la britannica Amy Stiles (2h44’), seconda a Firenze lo scorso anno in 2h44’10, in campo femminile.

LE NOVITA’
La XX edizione dell’evento fiorentino presenta un’inedita co-organizzazione, che vedrà fianco a fianco lo staff della Firenze Marathon e il Comando Rfc (Reclutamento forze di complemento) Toscana dell’Esercito Italiano.

Una collaborazione importante, volta a garantire una sempre miglior riuscita della manifestazione fiorentina sul piano logistico-organizzativo, che permetterà di utilizzare l’ex caserma De Laugier su Lungarno della Zecca Vecchia come area per spogliatoi, sala massaggio, area relax e bagni per il dopo gara,mentre nel piazzale saranno sistemati i ‘camion-doccia’ militari che sostituiranno le vecchie tende. L’Esercito metterà anche a disposizione 10 furgoni, con autista, per distribuire bevande, generi di conforto e materiali vari ai punti ristoro e spugnaggio sul tracciato, oltre a personale per il controllo del percorso (evitando così la presenza di biciclette o altri mezzi e atleti senza pettorale) e per la sorveglianza dei bus Ataf adibiti a deposito borse.

Il Comando Rfc Toscana avrà inoltre un proprio stand al Marathon Expò per promuovere le iniziative relative al reclutamento e alla nuova ferma volontaria nell’Esercito. Prosegue con successo, intanto, l’iniziativa Speciale Vent’anni, che la Firenze Marathon ha varato per avvicinare i giovani a questa disciplina, in occasione del Campionato italiano. Tutti i cittadini italiani, che non abbiano ancora compiuto i 30 anni, avranno diritto a uno sconto del 50 per cento sull’iscrizione, che sarà invece completamente gratuita per quelli residenti a Firenze.

La XX edizione della Firenze Marathon si presenta con un nuovo ‘volto’ sulla medaglia riservata agli atleti che completeranno la gara. Proseguendo nella serie dedicata ai grandi monumenti fiorentini, iniziata lo scorso anno con Palazzo Vecchio, l’effige del conio presenterà l’immagine del Duomo e del Campanile di Giotto.

IL PERCORSO
Per motivi di sicurezza, l’edizione 2003 della Firenze Marathon non transiterà su Lungarno Vespucci, di fronte al Consolato Americano, tratto stradale già interdetto alla circolazione.

Il nuovo percorso, che sarà certificato in questi giorni dal misuratore ufficiale della Iams, devierà lungo via Magenta, via Montebello, via Curtatone, prima di reindirizzarsi verso Ponte Vespucci, e proseguire su Lungarno Soderini, Lungarno Santarosa, via dell’Anconella, via Pisana, Borgo San Frediano, via Sant’Onofrio, Lungarno Soderini e Piazza Nazario Sauro, ricollegandosi al tracciato consueto in via dei Serragli. La variazione riguarderà il tratto tra il 16° e il 19° chilometro.

Stelle del Kenia, paese di altopiani e fondisti.

Anche l'edizione numero 23 della maratona di Livorno, una delle più antiche d'Italia, è stata dominata dai corridori d'Africa, in particolare dai kenioti, d'altronde secondo pronostico. Fra gli uomini, col tempo di 2 ore 19 minuti ed 11 secondi, ha trionfato Joshua Rop del Kenia, che già aveva vinto a Livorno, davanti a Mohamid Hajjy del Marocco giunto a 23 secondi. Terzo a 3 minuti esatti è giunto l'altro keniano Joseph Cheromei. Quarto a 5 minuti e spiccoli l'italiano Giorgio Calcaterra. Pronostici rispettati anche fra le donne.

A tagliare per prima il traguardo è stata Josephine Kiprop del Kenia che ha corso la distanza di 42 chilometri e 195 metri in 2 ore 51 minuti e 46 secondi. Splendido secondo posto per la livornese Cristina Neri, giunta a 1 minuto e 3 secondi, che ha così tenuto alto il prestigio dell'Italia. Nella mezzamaratona, infine, ha prevalso il marocchino Abdukhadi Elmouaziz davanti al suo connazionale Adil Annani. Circa mille sono stati gli atleti partecipanti. Grazie alla giornata di sole, e al clima mite, bella è stata la cornice di pubblico sul mare e in centro città. M.C.

In evidenza