Fondo Sociale Europeo: un bando per approcci innovativi alla gestione del cambiamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2003 08:19
Fondo Sociale Europeo: un bando per approcci innovativi alla gestione del cambiamento

L'articolo 6 del regolamento relativo al Fondo sociale europeo consente di finanziare azioni a carattere innovativo attraverso le quali si cerca di promuovere nuove strategie e di identificare esempi di buona pratica.
Nel periodo 2004-2006, l'articolo 6 sosterrà lo sviluppo e la sperimentazione di azioni innovative volte ad anticipare e gestire il cambiamento nel quadro del tema generale «Approcci innovativi alla gestione del cambiamento».
L'invito è rivolto ad organizzazioni delle parti sociali che operano a livello europeo, nazionale, regionale o locale, imprese pubbliche e private, organizzazioni senza scopo di lucro, organismi di istruzione e formazione e autorità pubbliche e amministrazioni attive a livello NUTS 3.
Il bilancio disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonterà a un massimo di 40 milioni di euro all'anno per il periodo 2004-2006, a condizione che l'autorità di bilancio confermi gli stanziamenti.

La Commissione cofinanzierà azioni per un massimo del 75 % dei costi totali ammissibili, per un importo minimo di cofinanziamento di 300 000 fino a un massimo di 3 000 000 di euro nell'arco di un biennio. I richiedenti saranno tenuti a contribuire finanziariamente alla messa in atto dell'azione.
Il 5 % circa del bilancio disponibile nel 2005 e 2006 sarà riservato a misure di divulgazione volte a favorire l'integrazione sistemica delle innovazioni e buone pratiche sostenute dall'art. 6 FSE.

Le misure di divulgazione faranno oggetto di un invito a presentare proposte specifiche.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Commissione europea al numero e all'indirizzo seguenti: Fax (32-2) 296 59 89 E-mail: empl-article6MC@cec.eu.int

Collegamenti
In evidenza