Calcio: le pagelle dei viola in Ternana - Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2003 20:25
Calcio: le pagelle dei viola in  Ternana - Fiorentina

Ternana - Fiorentina 3-2 FIORENTINA Cejas 5,5 – Un grande intervento su colpo di testa di Paci sul 2 a 2 salva momentaneamente il risultato; incolpevole sulle prime due reti della Ternana, ha però qualche responsabilità sul gol partita realizzato da Frick nel lasciar balzare il pallone all’interno dell’area piccola. Maggio 6 – Un’altra prova decisamente incoraggiante, conferma la buona intesa sulla fascia destra con Di Livio; potrebbe forse proporsi di più in fase d’attacco, quando lo fa riesce sempre a rendersi pericoloso.

Ripa 5,5 – Nessuna grossa incertezza per la verità, in occasione del gol del secondo pareggio umbro prova anche a stendere Jemenez che però è bravo a saltarlo e a battere Cejas. Soffre un po’ troppo nei momenti in cui è maggiore la pressione dei padroni di casa. Lucarelli 5,5 – Lotta con decisione, cercando di contrastare le veloci punte della Ternana; nessuna colpa particolare sulle tre marcature degli umbri, che però riescono troppo spesso a sfondare centralmente. Comotto 6 – Sulle fasce lui e Maggio riescono ad arginare gli attacchi della Ternana, di tutta la difesa viola è forse quello che ha un po’ più mestiere, fa fallo sempre al momento giusto per evitare pericoli maggiori.

Molto meglio nella prima frazione di gioco. Di Livio 6 – Suo il gol che al 4’ minuto di gioco sblocca il risultato, forse anche grazie alla complicità di Brunner. Per tutto il primo tempo è uno dei migliori, cala alla distanza. Maspero 5,5 – Rispetto al solito lotta e contrasta con maggior decisione, la sua prova rimane comunque leggermente sotto la sufficienza (dal 34’ st Helguera s.v. – Pochi minuti, senza incidere sulla partita). Ariatti 5,5 – Il centrocampo viola è il reparto che soffre più di tutti l’impostazione di gioco degli umbri, lui si trova molte volte in inferiorità numerica, corre tanto ma va spesso in difficoltà.

Manfredini 6 – Un’altra prova incoraggiante sebbene ancora un po’ troppo discontinuo: realizza il gol del momentaneo secondo vantaggio viola, ha però qualche responsabilità sul primo gol della Ternana. Cossato 5,5 - Si dà parecchio da fare per tutto il primo tempo, nonostante in attacco il pallone arrivi raramente; qualche imprecisione in fase d’appoggio, non è forse l’uomo più adatto a far coppia con Riganò (dal 20’ st Cicconi 6 – Poco meno di mezz’ora giocata bene e su buoni ritmi, suo l’assist per il gol di Manfredini: è stato il suo esordio in B con la Fiorentina, meriterebbe maggior considerazione). Riganò 5,5 – Tocca pochissimi palloni, quasi sempre di testa a fare sponda per i compagni.

Commette molti falli, non viene mai servito per la conclusione a rete. All.Cavasin 6: Sembrava essere la giornata perfetta, è diventata invece molto deludente. Ha messo in campo la Fiorentina di cui dispone nel miglior modo, con Cossato che stavolta ha agito più largo ripsetto a Riganò. Forse sembra necessaria anche un pò di fortuna. TERNANA:Brunner 5,5 - Nicola 6,5 - Paci 6 - Terni 6,5 - Grava 6 - Jimenez 6,5 (dall' 86' Pesaresi s.v. ) - Brevi 7 - Kahrja 7 - Ferraresi 7( dal 76' Giampà 6) - Frick 6,5 - Borgobello 7.

All. Beretta: 7 A. Signorini - L.Picchi

In evidenza