‘Vita indipendente’ per disabili: in Toscana l’unica sperimentazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Novembre 2003 23:56
‘Vita indipendente’ per disabili: in Toscana l’unica sperimentazione

FIRENZE- “Comprendo i vostri motivi di disagio e i vostri problemi. Stiamo tutti lavorando per migliorare l’attuale situazione. La Toscana comunque è l’unica Regione in Italia che ha deciso di attivare una sperimentazione seria sul tema della vita indipendente”. E’ quanto ha spiegato il vice presidente ed assessore alle politiche sociali Angelo Passaleva, che nel tardo pomeriggio ha incontrato davanti al consiglio regionale una delegazione di disabili ed operatori dell’associazione Vita Indipendente.


Passaleva ha ricordato come nei mesi scorsi sia stato concordato con le associazioni un periodo sperimentale per valutare tutti gli aspetti del problema: comprese le risorse. “E’ stato costituito un gruppo di lavoro, con rappresentanti anche della vostra associazione – ha aggiunto – ed inizierà a riunirsi e lavorare entro pochi giorni, il 13 novembre”. La Regione ha stanziato 520 mila euro: 270 mila euro sul bilancio del sociale, altri 250 mila dall’assessorato al diritto alla salute.

Serviranno ad attivare una serie di progetti sperimentali, personalizzati, che potranno dare una risposta a tutti coloro che risulteranno idonei . “Abbiamo anche deciso che nella legge quadro 72 sulle politiche sociali, che stiamo riscrivendo, - ha concluso Passaleva - ci sarà una parte appositamente dedicata ai progetti di vita indipendente. Con le associazioni non avevamo concordato il quantum delle risorse: questo è stato deciso nell’ambito di un progetto di iniziativa regionale. Ma ritengo comunque che i fondi stanziati siano congrui per attivare una prima sperimentazione”.

In evidenza