Calcio, a Firenze arriva il Como degli ex

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2003 09:21
Calcio, a Firenze arriva il Como degli ex

FIRENZE – Domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, per la 12^ giornata di andata del campionato di serie B a Firenze arriva il Como di Eugenio Fascetti. Penultimi in classifica con 8 punti, i lariani stentano dall’inizio pur avendo giocato alcune partite con una buona intensità: 2 vittorie (entrambe in trasferta), 2 pareggi e 7 sconfitte , 7 gol fatti e ben 17 quelli subiti dal Como. E’ importante sottolineare che di tutti i gol subiti, solo 5 sono stati incassati in altrettante trasferte quindi, lontano dal Sinigaglia, la difesa comasca diventa molto efficiente. Classifica alla mano non sembrerebbe esserci partita, ma in questo campionato niente deve essere dato per scontato. Anzitutto per la rosa di giocatori di cui dispone Fascetti.

Giocatori esperti che, con più tranquillità nell’ambiente, potrebbero far cambiare rotta a questa squadra. Molti i volti conosciuti in serie maggiore, a cominciare dagli ex Padalino, Bressan, Tarozzi , Benin, affiancati da individualità che possono tranquillamente giocare nella serie cadetta: Lamacchi, Tarantino, Ferron, Bellinghieri, etc.. Quindi una buona rosa che l’ultimo degli allenatori della vecchia Fiorentina ha sempre visto molto bene e solo per episodi di circostanza si trova in coda alla classifica. Cavasin ed i viola dovranno stare molto attenti perché quella di domenica, con un vincitore che sembra già predestinato, sarà partita insidiosissima, con avversari molto esperti che non avranno niente da perdere. Fascetti sembra deciso nel suo solito schema 4-4-2 in attesa di scoprire stamani chi tra Padalino, Tarantino e Yapi sarà disponibile per domani.

La probabile formazione dei lariani potrebbe quindi essere questa: Ferron in porta, Tarozzi – Padalino – Lamacchi ( o Piccolo) – Rossini in difesa; Bressan – Rossetti – Bellinghieri – Benin a centrocampo; Rastelli e Makinwa le punte. Sul fronte viola Cavasin ha fatto scaldare i motori per tutta la settimana a Manfredini e a Helguera: probabilmente la novità sarà la presenza dall’inizio dell’ex laziale che tornerebbe a sinistra, mentre lo spagnolo si contenderà la maglia con Ariatti.

L’altra novità riguarderebbe il ritorno nella “sua” fascia destra di capitan Di Livio. Ancora indecisione sullo schema dei viola, che potrebbero tornare ad un 4-4-2 che la dice lunga su quanto il mister dei viola ritenga difficile la partita. In ogni caso per i padroni di casa sarà fondamentale iniziare questo mese , che li vedrà 4 volte in campo tra le mura amiche e 2 volte fuori, con il piede giusto se vogliono accorciare le distanze dalla vetta della classifica. Questa la probabile formazione della Fiorentina anti – Como: Cejas in porta, Maggio – Lucarelli – Ripa – Cherubini in difesa; Di Livio – Maspero – Helguera (Ariatti) – Manfredini a centrocampo; Graffiedi e Riganò le punte. Arbitrerà il Signor Castellani di Verona (Mirri e Di Liberatore i guardalinee). (AS)

In evidenza