People e Panta Rei: il Comune di Firenze e la Provincia di Bologna insieme per accogliere la sfida dell'e-government

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2003 14:53
People e Panta Rei: il Comune di Firenze e la Provincia di Bologna insieme per accogliere la sfida dell'e-government

Il Comune di Firenze, capofila del Progetto People e la Provincia di Bologna, capofila del Progetto Panta rei, hanno sottoscritto una convenzione per la cooperazione ed integrazione fra i due progetti di e-government che hanno l'obiettivo di rendere più semplice il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione. I primi risultati di tale accordo saranno a disposizione di cittadini e le imprese di Firenze e Bologna che otterranno già nel corso della prossima primavera alcuni servizi on-line efficienti e sicuri.

Fra i 134 progetti finanziati dal ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, People e Panta rei sono tra i più significativi considerando sia il numero di utenti sia il numero di enti coinvolti: i due progetti insieme raccolgono un bacino di oltre 8 milioni di cittadini e di circa 300 pubbliche amministrazioni. People è un progetto di e-government che si basa sulla condivisione delle eccellenze nell'erogazione digitale di servizi a cittadini ed imprese. Panta rei, invece, si occupa della gestione dei flussi documentali con l'obiettivo di trasferire tutta la comunicazione fra enti da supporto cartaceo a supporto digitale.

Entrambi i progetti sono stati ideati e coordinati da Amministrazioni guidate dalla volontà di trovare e condividere soluzioni per attuare le politiche di e-government. I Comuni coinvolti, attraverso un coordinamento orizzontale fra le diverse realtà, possono raggiungere con successo anche i più ambiziosi obiettivi di informatizzazione in un contesto nel quale gli enti locali rappresentano un punto di innovazione fondamentale nel nuovo Stato federale. People e Panta rei, grazie alla loro completezza sotto il profilo tecnico-organizzativo, ottengono un'elevatissima quota di partecipazione, di interesse e di copertura territoriale che non era prevedibile nella prima fase di sviluppo dell'e-government.

"Crediamo che l'assegnazione diretta di risorse al progetto di integrazione e riuso che si sta mettendo a punto oggi - spiega l'assessore all'organizzazione e informatizzazione del Comune di Firenze Elisabetta Tesi - sia fondamentale per favorire la diffusione e l'applicazione delle soluzioni e dei risultati a livello nazionale". "Le Amministrazioni aderenti al network Panta rei e People - dice l'assessore ai Servizi e Progetti informatici e telematici della Provincia di Bologna Donata Lenzi - si augurano che anche la seconda fase di attuazione delle politiche di e-government dia sostegno e propulsione a quest'importante esperienza di condivisione fra Amministrazioni".

In evidenza