Nel Quartiere 4 nascera' la prima palestra speciale per disabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2003 19:56
Nel Quartiere 4 nascera' la prima palestra speciale per disabili

Una palestra speciale per sportivi disabili nascerà a San Bartolo a Cintoia, nel quartiere 4. Lo ha annunciato stamani l'assessore allo sport Eugenio Giani, presentando il convegno "Sport e disabilità - Le prospettive nel Comune di Firenze per uno sport per tutti" che, organizzato dall'assessorato allo sport e dall'Aics (Associazione italiana cultura e sport), si terrà il 29 ottobre (ore 17.30) nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio. "Il convegno sarà un momento importante, e non una semplice occasione celebrativa, per capire, insieme a tutti coloro che operano in questo settore, cosa è stato fatto e cosa si può e si deve fare ancora a Firenze per i disabili che fanno sport - ha spiegato l'assessore Giani -.

Un passo significativo è senza dubbio la prima palestra speciale per disabili che sarà appaltata entro fine anno e sarà completata per la primavera del 2005. Oltre alla rimozione delle barriere architettoniche, ovviamente, la palestra è dotata di attrezzature specifiche che servono ai disabili che fanno sport". Lo sport, infatti, ha sottolineato Giani "sta diventando un'occasione per le persone disabili per uscire da casa" e prosegue, da parte dell'Amministrazione, la politica per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi che, nel caso del Quartiere 3 ad esempio, ha raggiunto il risultato del 90% di strutture sportive completamente accessibili anche ai disabili.

Nel convegno dopo il saluto dell'assessore allo sport Eugenio Giani inizierà il dibattito, presieduto da Francesco Achille Rossi dell'Aics. Sono previsti interventi di Luca Pancalli presidente nazionale della Federazione italiana sport disabili, Marco Bernardi presidente della commissione medica nazionale della Fisd, Sergio Aito direttore dell'Unità spinale Azienda ospedaliera Careggi, Luigi Francalanci direttore dei servizi sportivi del Comune di Firenze, Nevia Massai presidente della Polisportiva handicappati fiorentini, Maurizio Toccafondi vicepresidente Aics Firenze, Paolo Balli direttore del Centro servizi volontariato Toscana.

Nel corso del convegno saranno consegnati riconoscimenti ad alcuni atleti disabili per i risultati ottenuti quest'anno.

In evidenza