Calcio: la Fiorentina supera il Treviso per 2 - 0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2003 19:39
Calcio: la Fiorentina supera il Treviso per 2 - 0

Seconda vittoria in campionato dei viola che superano in casa un coriaceo Treviso grazie ai gol di Riganò nel primo tempo e di Graffiedi in pieno recupero. Difesa a tre e Maspero pedina centrale sono state le mosse a sorpresa di Cavasin, che è passato dal 4-4-2 al 3-4-1-2. Il Treviso , arrivato a Firenze ancora imbattuto in campionato, ha schierato invece il classico 4.4.2 con cui gioca solitamente. E’ proprio il Treviso che al via ha una buona occasione al 5° minuto con Ganci e un minuto dopo con Gallo lanciato dallo stesso Ganci. In avvio i padroni di casa sono contratti, sentendo l’importanza della partita dopo una settimana “calda”: sono però i tifosi viola a rinfrancare la squadra, che finalmente inizia le proprie manovre con frequenti aperture di Maspero verso gli esterni ed i centrali.

L’ex torinista si cala nel ruolo richiesto da Casin e detta i tempi della squadra, analogamente a quanto Gallo fa nelle file del Treviso. Si susseguono fasi di gioco in cui nessuna delle due squadre corre reali pericoli. Al 36° p.t. il gol di Riganò, che su passaggio in piena area di Graffiedi supera con un morbido pallonetto Gillet. Il Treviso prova a reagire, ma la Fiorentina continua a far girare palla e cerca di non dare spazio agli avversari. La ripresa inizia con Scaglia in campo al posto di Ariatti e la Fiorentina riparte molto forte.Al 7° minuto una splendida manovra corale dei viola si conclude con un bel tiro in corsa di Comotto; al 16° ancora i viola che con Graffiedi alla conclusione centrano in pieno la traversa del Treviso.

Stavolta nessun black out in casa viola, ma anzi una bella ripresa che come ritmo e verticalizzazioni è la migliore vista al Franchi. Al 23° ancora Riganò che con un bel colpo di testa sfiora il palo alla destra del portiere del Treviso. Ma gli ospiti al 36° della ripresa hanno la loro occasione da gol: per una palla persa si accende una mischia al limite dell’area viola e il tiro finale degli ospiti finisce fuori di poco. Si susseguono le sostituzioni in campo, ma non succede niente fino al 3° minuto di recupero, quando la Fiorentina raddoppia con Graffiedi che corona così una prestazione superba, fatta di assist e tiri in porta. Dunque i viola tornano alla vittoria e lo fanno convincendo come volontà, ritmo e "cattiveria" agonistica.

Graffiedi, Riganò e Maspero i migliori in campo, ma tutti oggi hanno dato l’anima per raggiungere il risultato atteso. Al di là del nuovo schema, è comunque doveroso sottolineare che tutti i componenti della vecchia “Florentia Viola” oggi si siano distinti per impegno e spirito di sacrificio. I nuovi arrivati, per intendersi quelli “da serie B” dovranno impegnarsi molto per riconquistare il posto di titolari. Una menzione speciale per Ricky Maspero, che potrebbe diventare l’uomo su cui si basa l’impianto di gioco dei viola.

Almeno finché Cavasin avrà questa rosa a disposizione. Mercoledì prossimo subito un'altra verifica nella difficile trasferta di Palermo. Alessandro Signorini Fiorentina (3-4-1-2): Cejas s.v. - Cherubini 6,5 (dal 18° s.t. Bismark 7) - Ripa 6 - Di Livio 6 – Ariatti 6 (dal 1° s.t. Scaglia 6,5) – Riganò 7 – Maspero 7 – Comotto 6,5 – Graffiedi 7,5 – Bacis 6 (dal 25° s.t. Baronchelli 6). Allenatore: Cavasin 7 Treviso (4-4-2): Gillet 6,5 – Lanzara 6,5 (dal 39° s.t.

Varricchio s.v.)- Chiappara 6 (dal 29° s.t. Ferreira s.v.) – Gallo 6,5 – Ganci 7 – Monticciolo 6 – Gobbi 6,5 (dal 17° s.t. D’Agostino 6)– Bianco 5,5 – Galeoto 5,5, - Anaclerio 6 – Centurioni 5,5. Allenatore: Buffoni 6 Arbitro: Romeo di Verona Marcatori: 36° pt. Riganò (F), 48° st. Graffiedi (F) Ammoniti: Chiappara, Centurioni, Lazzara, Monticciolo (Treviso); Scaglia, Bismark, Graffiedi (Fiorentina). Calci d’angolo: 7-2 per il Treviso Spettatori: 27.147 per un incasso di 312.587 euro.

In evidenza