Grosseto 2004: i Mondiali juniores di atletica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2003 19:37
Grosseto 2004: i Mondiali juniores di atletica

FIRENZE- Meno trecento giorni al via. I Mondiali juniores di atletica leggera sono ormai sulla rampa di lancio, l’ennesimo appuntamento di prestigio nel panorama sportivo internazionale che trova in Toscana un’accoglienza entusiastica. Grosseto, dal 13 al 18 luglio 2004, ospiterà una delle manifestazioni più importanti organizzate dalla IAAF (la Federazione Internazionale di atletica leggera), con circa 1200 atleti in rappresentanza di 180 paesi che lotteranno per una medaglia. Un grande evento sportivo che pone ancora una volta la Toscana sulla ribalta internazioale “E’ l’ennesima testimonianza – ha commentato l’assessore regionale alla cultura e allo sport Mariella Zoppi – che la Toscana è in grado di ospitare tranquillamente i grandi eventi, grazie alle sue strutture, alla sua capacità, alla sua ospitalità.

A Grosseto, appena 2 anni fa, vennero organizzati i Campionati Europei Juniores e a Firenze, pochi mesi fa, è stata la volta della Coppa Europa, sempre di atletica: segno evidente che la nostra organizzazione ha fatto colpo”.
L’appuntamento del prossimo anno oltre al valore sportivo rappresenterà un’opportunità straordinaria di incontro per migliaia di giovani. “La Regione – ha proseguito l’assessore - ha deciso di sostenere attivamente questa manifestazione non solo per il valore tecnico ma anche per il messaggio che è in grado di trasmettere a tutti i partecipanti, non solo gli atleti ma anche a tutti coloro che decideranno di assistere alle gare.

Noi siamo da tempo impegnati a veicolare tra i giovani un’immagine di sport positiva, come sinonimo di amicizia e di sana competizione agonistica. Lo sport nella sua essenza ha la capacità straordinaria di unire i popoli e devono essere soprattutto i più giovani a coglierne il significato cercando di viverlo come occasione di crescita, festa e scambio di esperienze”.
I Mondiali costituiranno anche una ghiotta occasione, per la Maremma e la Toscana in generale, per promuovere l’immagine di una terra ricchissima in chiave turistica.

“Non c’è bisogno che mi soffermi molto su questo aspetto – ha concluso Mariella Zoppi - arte, storia e gastronomia della Toscana sono conosciute in tutto il mondo. Sono sicuro che la Maremma in particolare saprà sfruttare al meglio questo evento per far conoscere ancora di più le proprie bellezze naturali e artistiche e le proprie tradizioni”.

In evidenza