Porta Pia: stamani volantinaggio radicale agli studenti del liceo Michelangelo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2003 13:33
Porta Pia: stamani volantinaggio radicale agli studenti del liceo Michelangelo

E' appena terminato davanti al liceo Michelangelo, in via della Colonna a Firenze, un volantinaggio di militanti radicali rivolto agli studenti, all'uscita del loro primo giorno di scuola.
Con l'approssimarsi della ricorrenza della breccia di Porta Pia e in occasione della ripresa dell'anno scolastico, l'associazione radicale "Andrea Tamburi" avvia una mobilitazione, rivolta innanzitutto a studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, per richiamare l’attenzione delle scuole sul tema della laicità dello stato.
Per questo motivo, già questa mattina, ai presidi degli istituti scolastici di Firenze è stata recapitata una lettera aperta con la quale si chiede di promuovere un momento di confronto e di dibattito, una riflessione tra e con gli studenti in merito a questa importante ricorrenza storica.
Il 20 settembre 1870, a Porta Pia, gli italiani tutti, e per primi gli stessi cattolici, si liberarono dal potere temporale del Papa affermando il principio di una libera chiesa in un libero stato.

Purtroppo ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, il clericalismo riempie di sé le istituzioni repubblicane, improntando di fatto ad uno sterile proibizionismo la legislazione italiana sulla scienza, sulla ricerca, sulla sessualità, su tutto ciò che rientra nella "spinosa" categoria delle libertà personali, e creando su questi temi una paradossale compattezza tra forze politiche apparentemente divise su tutto.
L'associazione "Andrea Tamburi" annuncia inoltre la propria adesione alla manifestazione "NO TALIBAN NO VATICAN" del 20 settembre a Roma, che prevede la marcia da Porta Pia fino in Vaticano per affermare la libertà di pensiero, di coscienza, di religione e di ricerca scientifica.

Proprio per organizzare la partecipazione alla manifestazione di Roma, questo martedì sera, a partire dalle 21.30, nei locali dell'associazione, in via de' Pepi 20/r a Firenze, si svolgerà un'assemblea, aperta a tutti.
La tre giorni di Roma sarà seguita da Radio Radicale, ascoltabile a Firenze sulle frequenze 89.90 e 97.00. Chi volesse saperne di più può rivolgersi all’indirizzo e-mail info@radicalifirenze.it.

In evidenza