Siena: successo di pubblico per la mostra il Palazzo delle Libertà / Caveau Isabella Bordoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2003 20:24
Siena: successo di pubblico per la mostra  il Palazzo delle Libertà / Caveau Isabella Bordoni

Bilancio estremamente positivo per la mostra il Palazzo delle Libertà ad un mese dall’apertura. Durante i mesi di luglio e agosto il Palazzo delle Papesse ha seguito il trend della maggior parte dei musei italiani rimasti aperti durante questo periodo, registrando una media di oltre 100 visitatori al giorno. Il nuovo record di presenze del Palazzo, dopo quello stabilito con la personale di Barbara Kruger dello scorso anno, pone l’attenzione su un incremento di visite in crescita costante. In particolare, per il secondo anno consecutivo, è cresciuto il numero dei visitatori paganti.Anche per questo motivo la mostra, nella quale sono esposte solo opere nuove create appositamente per il Palazzo delle Papesse da 30 artisti italiani ed internazionali, è stata prorogata fino al 28 Settembre.

Una mostra che vuole ricordare il ruolo primario del Palazzo delle Papesse come cantiere per la produzione di arte piuttosto che come luogo meramente espositivo.
Per festeggiare il successo delle mostre, Palazzo delle Papesse inviterà inoltre, il giorno 11 settembre, Toshinori Kondo ed Eraldo Bernocchi ad esibirsi in un concerto-show per tromba ed elettronica.Dato il carattere site-specific della mostra il catalogo definitivo, che documenta l’allestimento nella sua interezza, verrà presentato a settembre.

Gli artisti coinvolti nel progetto de il Palazzo delle Libertà sono stati: Chema Alvargonzález, Daniel Blaufuks, Anna Boggon, James Casebere, Sandra Cinto, Vittorio Corsini, David Cotterrell, DE-ABC (Luca Pancrazzi, Steve Piccolo, Gak Sato), Arthur Duff, Giovanni Lindo Ferretti, Alex Hartley, Jonathan Jones, Petulia Mattioli+Eraldo Bernocchi+Harold Budd, Adalberto Mecarelli, Sabrina Mezzaqui, Janet Mullarney, Aldo Nove, Robert Pettena, Lorenzo Pizzanelli, Letizia Renzini, Felix Schramm, Max Streicher, Sistemi Dinamici Altamente Instabili, Mark Themann, Vargas-Suarez Universal, Suzann Victor, Italo Zuffi.
Alle fondamenta del Palazzo, nella ex-camera di sicurezza della Banca d’Italia, ora tramutata in project room, continua il quinto appuntamento del ciclo Caveau con l’installazione di Isabella Bordoni Lacrima (e vive), un progetto realizzato con la collaborazione di Ars Electronica Center Future Lab, Linz.Il pubblico potrà continuare ad acquistare cataloghi, riviste ed oggetti d’arte presso il nuovo Bookshop, appena rinnovato con il progetto di Luca Pancrazzi art books chosen by artists: ciascuno degli artisti chiamati da Pancrazzi ha scelto dieci titoli, resi poi disponibili al pubblico per la vendita.

Ogni tre mesi, in occasione delle inaugurazioni del Palazzo delle Papesse, altri dieci artisti consiglieranno la propria bibliografia selezionata.

Collegamenti
In evidenza