Il Gruppo Unicredito entra in Firenze 2010

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2003 15:21
Il Gruppo Unicredito entra in Firenze 2010

Il gruppo bancario Unicredito, il primo in Italia per capitalizzazione di Borsa, entrerà ufficialmente nell'Associazione "Firenze 2010" per il piano strategico dell'area metropolitana fiorentina. Stamani il sindaco Leonardo Domenici, presidente dell'Associazione, ha incontrato il responsabile di Area fiorentina Aldo Boschi, che gli ha consegnato la lettera con cui il direttore generale Unicredit Banca d'Impresa Mario Aramini richiede la partecipazione diretta del gruppo all'Associazione. Una iniziativa che il sindaco ha definito "particolarmente importante e significativa", e "che porterà un contributo notevole al lavoro dell'Associazione, non solo in termini finanziari ma anche di 'knowhow': esperienza, tecnologia, specializzazione.

Anche tenendo conto dell'impegno del gruppo per lo sviluppo sostenibile, l'ambiente, l'impegno sociale". "Abbiamo apprezzato la sua personale attenzione ai profondi cambiamenti che la città sta vivendo e condividiamo la tempestività e la tenacia con cui sta governando processi così vasti e complessi - scrive Aramini a Domenici - Abbiamo altresì seguito con grande interesse l'impegno della sua amministrazione e degli altri soggetti coinvolti; le analisi e i progetti ad oggi presentati costituiscono le linee guida primarie per consentire all'associazione Firenze 2010 di valutare e indirizzare congruamente la realizzazione del piano".

"E' quindi in seno a questo organismo che la presenza del nostro gruppo potrebbe contribuire fattivamente in termini di idee, metodologie, strumenti ed esperienze distintive in ambito economico e finanziario. Il gruppo Unicredito e la sua organizzazione condividono l'intento dell'associazione di generare valore per la collettività, le sue imprese e il territorio, perseguendo un sistema valoriare etico e sostenibile. Pertanto, sottoscrivendo i metodi e gli obiettivi delineati nei principi costitutivo dell'Associazione e al fine di favorire il pieno sviluppo della potenzialità e vocazioni di Firenze, siamo a richiederle la partecipazione diretta del nostro gruppo nel rispetto da quanto previsto dallo statuto".

Nei prossimi giorni sarà perfezionato l'atto ufficiale che sancirà l'adesione. Unicredito è primo in Italia per capitalizzazione di Borsa (oltre 24 mila milioni di euro a maggio 2003); in Europa è uno dei primi 5 gruppi bancari per efficienza e redditività. Nato nel '98 dall'aggregazione di Credito Italiano e Rolo Banca 1473 con Cariverona, Cassa di Risparmio di Torino e Cassamarca, nel corso del '99 il Gruppo ha aggregato anche la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la Cassa di Risparmio di Trieste.

(mr)

In evidenza