Torna la festa della Rificolona: Domenica 7 Settembre tutti in SS. Annunziata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2003 16:00
Torna la festa della Rificolona: Domenica 7 Settembre tutti in SS. Annunziata.

"Una rievocazione che racchiude e unisce valori religiosi e civili". Così l'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani ha definito la festa della Rificolona, che cade il 7 settembre (alla vigilia della natività della Santa Vergine), nel corso della presentazione del programma avvenuta stamani in Palazzo Vecchio, assieme alla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e al presidente della Compagnia della Rificolona Giannozzo Pucci. "Mi auguro - ha detto l'assessore Giani - che questo appuntamento abbia sempre maggior successo nella tradizione di Firenze.

Quest'anno due sono le novità più importanti. La prima riguarda la spinta della società civile, attraverso la Compagnia della Rificolona, ad accrescere lo spazio e proporre nuove iniziative per i cittadini. La seconda riguarda il maggior coinvolgimento della Curia, tanto che il corteo quest'anno farà tappa in piazza San Giovanni, dove avverrà l'incontro con l'arcivescovo monsignor Antonelli". L'assessore Giani ha anche ricordato tutta una serie di iniziative realizzate dagli altri Quartieri che si svolgeranno prima di domenica, per dar maggior risalto alla manifestazione di SS.

Annunziata. "Voglio ringraziare - ha detto la presidente Abbamondi - tutte quelle realtà che hanno contribuito alla realizzazione del programma. Vorrei sottolineare l'importanza dei laboratori dove i bambini imparano una tradizione importante per la nostra città e realizzano le rificolone che poi diventeranno le protagoniste della serata di domenica". (mr) Il programma del 7 settembre prevede il ritrovo (ore 20.30) in piazza Santa Croce, da dove partirà il corteo delle rificolone che comprenderà anche la banda Magnifico, la banda dell'Impruneta e quella di Castel San Niccolò, con la partecipazione dell'Associazione Compagnia della Rificolona.

Il corteo si snoderà attraverso Borgo de' Greci, via de' Leoni, via de' Gondi, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, (dove è previsto l'incontro con Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze), via Ricasoli, via Battisti, fino a piazza SS. Annunziata. Qui sono previsti saluti di monsignor Antonelli, dell'assessore Giani e dalla presidente del Quartiere 1 Abbamondi. Al termine della serata performance di poeti improvvisatori e di un gruppo di canti popolari. Nel pomeriggio festa nei giardini della vasca della Fortezza da Basso.

In attesa della giornata clou di domenica, domani, il 4 e il 5 settembre (9.30-12 e 14-16) laboratorio di rificolone per i ragazzi dei centri estivi, presso le sedi dei centri estivi e le ludoteche. Sabato 6 ore 21 spettacolo di animazione per bambini e sfilata delle rificolone con premiazioni. Alle 22 gita in Arno (presso la società Canottieri Firenze, lungarno Anna Maria de' Medici 8) sulle barche dei Renaioli.(mr)

In evidenza