Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo presenta il libro "Cavalcare la propria tigre"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2003 07:40
Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo presenta il libro

"Cavalcare la Tigre" rappresenta la immagine metaforica del riuscire a fare qualcosa alla apparenza impossibile. Come si può, infatti, convincere una tigre a farsi cavalcare?
Se ci si libera, tuttavia, dalla gabbia della logica ordinaria, dalla rigida razionalità lineare, "cavalcare la tigre" diviene possibile e decisamente realizzabile.
Lo scopo di questo libro è di illustrare come, mediante il sapiente uso dell'antica saggezza orientale, sia possibile affrontare e risolvere problemi apparentemente insolubili.

Esso non si rivolge necessariamente ad un pubblico di esperti, ma a tutti coloro che intendono andare oltre una visione semplificata della realtà, legata all'applicazione del semplice "buon senso" nel quale, come è noto, si annidano numerose rigidità nel modo di vedere le cose e di affrontare i problemi. Tali rigidità, ad esempio, riguardano il modo di gestire il rapporto con gli altri e le visioni del mondo alternative alla propria. L'autore si propone, dunque, l'obiettivo di illustrare una serie di stratagemmi che, se adeguatamente e sapientemente applicati, possono liberare grandi potenzialità nell'utilizzo della mente umana, mediante l'uso strategico dell'autoinganno, del paradosso, della persuasione, ecc.

E' insita, inoltre, nel libro una visione che esalta la flessibilità, l'arte della metis, la vittoria senza combattimento, l'abilità che conduce ad avere la forza di sconfiggere l'avversario con le proprie stesse armi, ecc.
Il MODELLO DI RIFERIMENTO
Il problem solving strategico può essere definito come l'arte di risolvere complicati problemi personali, interpersonali e delle organizzazioni (aziende, associazioni ecc.), mediante l'utilizzo di tattiche e tecniche che presentano massima efficacia ed efficienza.
Questo evoluto modello di intervento si rifà a quella branca specialistica della logica matematica nota come "logica strategica", che si differenzia dalle logiche tradizionali per la sua caratteristica di mettere a punto il modello di intervento sulla base degli obiettivi prefissati e delle specifiche caratteristiche del problema oggetto di studio, piuttosto che sulla base di una forte teoria retrostante.Come fondamento al modello strategico esiste una epistemologia avanzata che riprende la teoria della comunicazione nata in campo antropologico con G.

Bateson, gli sviluppi costruttivisti della teoria cibernetica (H. von Foerster, E. von Glasersfeld), gli studi sul linguaggio persuasorio di Milton Erickson e i principi teorico applicativi della comunicazione approfonditi dal Mental Research Institute di Palo Alto (P. Watzlawick, Weakland, Fisch, Jackson).Un ulteriore contributo applicativo è stato apportato da Giorgio Nardone "L'arte del cambiamento", 1990, "Suggestione, ristrutturazione, Cambiamento", 1991, "La terapia dell'azienda malata", 2000, "Cavalcare la propria tigre" 2003; che, mediante un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, ha messo a punto un modello di intervento specifico per la soluzione di problemi in ambito organizzativo e aziendale.

Tale modello consente al problem solver di avere a propria disposizione un insieme di tattiche e strumenti estremamente flessibili e adattabili alle differenti situazioni e contesti operativi.
L'utilizzo di una comunicazione strategica, nella sua duplice possibilità - esplicativa e/o persuasoria - appare inoltre essere uno strumento di fondamentale importanza nell'applicazione dell'intervento, sia esso diretto, indiretto, di supervisione o formazione.Obiettivi generaliLa giornata di propone di fornire ai manager e a coloro che operano in contesti aziendali ed organizzativi la possibilità di accrescere e perfezionare le loro competenze comunicative, accrescere l'abilità nel trovare soluzioni creative per le situazioni problematiche e il rafforzamento delle proprie capacità personali.

CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA
Sezione Problem Solving Strategico e Comunicazione.
Il Centro di Terapia Strategica, Istituto di Ricerca e Training fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick opera dal 1987 sia a livello nazionale che internazionale, il loro lavoro ha prodotto Modelli di intervento clinico e di Problem Solving manageriale seguito in tutto il mondo da professionisti della comunicazione e della consulenza, della formazione e della psicoterapia.

Ben 18 sono i libri pubblicati e tradotti in molte lingue che si riferiscono al frutto delle ricerche svolte presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
In uno scenario nel quale le organizzazioni si trovano sempre più nella necessità di affrontare cambiamenti culturali e operativi, il centro propone un approccio non solo teorico, ma anche pragmatico ed efficace per preparare gli "agenti del cambiamento" (dirigenti, imprenditori, manager, équipe di lavoro, responsabili di strutture e di gruppi) ad affrontare le sfide del futuro e le nuove prospettive di sviluppo.

Collegamenti
In evidenza