Conversazione sull'ottava Rima con Guccini, Altomante, Logli e Tonti il 20 Agosto 03 (ore 21.15) a Bardalone (località Macava) al Palazzetto Sandro Pertini per il festival "Itinerari Musicali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2003 13:26
Conversazione sull'ottava Rima con Guccini, Altomante, Logli e Tonti il 20 Agosto 03 (ore 21.15) a Bardalone (località Macava) al Palazzetto Sandro Pertini per il festival

I concerti al palazzetto Sandro Pertini sono introdotti da un’anteprima un po’ speciale, una serata di incontro con un genere popolare rimasto per anni nell’ombra e oggi finalmente rivalutato: la poesia estemporanea in ottava rima. A condurre questo importante appuntamento è Francesco Guccini, che alla sua ben nota attività di cantautore da sempre affianca lo studio e la ricerca delle tradizioni popolari. Questo incontro con il pubblico in una serata di “Conversazione sull’ottava rima” è particolarmente significativo per la Montagna Pistoiese.

Questo genere popolare di poesia improvvisata, infatti, ha sviluppato una rilevante tradizione anche sulla Montagna, soprattutto grazie alla popolarità suscitata dalla poetessa – pastora Beatrice di Pian degli ontani. Al termine della lezione – conversazione di Francesco Guccini interverranno due improvvisatori toscani, Altamante Logli e Realdo Tonti, che si affronteranno in un piacevole “duello” in ottava rima. Quest’evento è un’ottima opportunità per avvicinarsi, attraverso la voce autorevole e appassionata di uno dei principali ricercatori di tradizioni popolari, ad una tradizione orale che, pur appartenendo alle nostre radici, è poco conosciuta dai più.
Ingresso libero.
Il palazzetto Sandro Pertini si trova a Bardalone, in località La Macava, sulla Montagna Pistoiese.

Si raggiunge da Pistoia prendendo la SR 66 (via Modenese) fino a Campo Tizzoro, dove si gira a destra al bivio per Maresca. Fatti 50 metri si gira a sinistra per La Macava. La strada, che collega Pistoia all’Abetone, fu fatta costruire nel 1766 da Pietro Leopoldo e i lavori furono seguiti dal monaco matematico Leonardo Ximenes. Lungo il percorso fino a Bardalone si incontra l’affascinante costruzione conica della Ghiacciaia della Madonnina che fa parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Collegamenti
In evidenza