Merope: progetto su informazione e mobilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2003 08:14
Merope: progetto su informazione e mobilità

Il progetto Merope “Strumenti telematici per servizi innovativi di mobilità e logistica per le aree urbane e metropolitane” è promosso dalla Regione Toscana con l’obiettivo di studiare e sviluppare tecnologie innovative per la mobilità e applicare e gestire servizi di comunicazione per i trasporti in città. Di primo piano il ruolo del Comune di Siena, che tramite Siena Parcheggi, soggetto attuatore, svolgerà la funzione di coordinatore tecnico di tutte le funzioni generali e specifiche assegnate all’amministrazione per la realizzazione del piano.

L’obiettivo di Merope è quello di favorire l’applicazione di tecnologie di informazione e comunicazione per la mobilità. Un esempio sono i pannelli luminosi che forniscono agli automobilisti notizie costantemente aggiornate sulla viabilità, il parcheggio, l’orario di arrivo del bus. A Siena il progetto riguarderà l’innovazione tecnologica per l’accoglienza dei bus turistici e si integrerà con altre azioni già in atto. La Regione Toscana finanzia il progetto per Siena con un importo di 448.920,00 Euro.

Siena Parcheggi partecipa alla spesa con un investimento di 44.892,00 Euro. La giunta di questa mattina ha votato anche l’adeguamento delle tariffe dei taxi sulla base dell’indice Istat, come previsto dal regolamento comunale. Leggero l’incremento: la tariffa minima alla partenza cresce di 10 centesimi. Tutti i possessori di Siena Card che esibiscono la carta hanno diritto a sconto del 10% sulle tariffe applicate. Le nuove tariffe entreranno in vigore il 5 agosto.Infine la giunta ha approvato un co-finanziamento di 6.808,60 Euro per il progetto elaborato all’interno del programma quadro “Palestina: una rete per i diritti dell’infanzia” in collaborazione con enti toscani coinvolti in progetti di cooperazione con enti e associazioni palestinesi.

L’obiettivo è la costruzione di un ambulatorio pediatrico per il campo profughi di Deheisheh.

In evidenza