Visite guidate per “Notturni Livornesi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2003 11:47
Visite guidate per “Notturni Livornesi”

Livorno, 21 luglio 2003 – “Notturni Livornesi” propone per mercoledì sera, 23 luglio, la visita guidata al Museo ebraico “Yeshivà Marini” di via Micali.
Si tratta del secondo appuntamento ( la prima visita si è svolta il 25 giugno) in questa struttura che custodisce il ricco patrimonio liturgico della monumentale Sinagoga andata distrutta nell’ultimo conflitto mondiale. In mostra: preziosi manufatti di origine olandese, nordafricana, fiorentina, romana veneziana; tessuti ed argenti, eseguiti da argentieri locali, arredi e ricami.
I locali del museo ospitano anche la mostra permanente “1938 – La Scuola Ebraica di Livorno: un’alternativa alle leggi Razziali”.

L’esposizione offre una sintesi delle tappe più significative dell’azione antisemita del regime fascista ed una ricostruzione, attraverso articoli di giornale e circolari ministeriali, di quanto è avvenuto a livello locale nell’ambito della vita scolastica.
Ma chi si recherà mercoledì sera al museo avrà la possibilità di godersi anche un breve spettacolo teatrale. Nel giardino del museo, gli attori del Gruppo d’Arti Sceniche Ars Nova rappresenteranno infatti “Modigliani, voci e volti”; una affresco della vita dell’artista livornese, ricostruita attraverso la lettura di carteggi, appunti di viaggio e riflessioni.
Il ciclo di visite guidate “Notturni Livornesi” è promosso dal Comune di Livorno e dalla Cooperativa Amaranta Service.


Punto di ritrovo: ore 21.00 ingresso del Museo, via Micali, 21
Per informazioni: Comune di Livorno - 0586/820149
Cooperativa Amaranta Service - tel. 0586-265112 - amarantaservice@virgilio.it

In evidenza