Ente Tabacchi: settimana decisiva per la vendita
Intanto nasce un sigaro toscano prodotto in America

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2003 09:26
Ente Tabacchi: settimana decisiva per la vendita<BR>Intanto nasce un sigaro toscano prodotto in America

Potrebbe essere la settimana decisiva per la privatizzazione dell'ETI: mercoledì 16 è il giorno dell'asta secca per l'aggiudicazione dell'Ente Tabacchi, l'ex Monopolio di Stato. Sarebbe la conclusione di una vicenda che dura da circa due anni e che ha visto molti rinvii e numerose manovre. L'ultima è di questi giorni: è cambiato infatti l'assetto della principale cordata italiana, quella raccolta nella società Imprenditori Associati. Hanno fatto un passo indietro Diego Della Valle (dal 6,6% allo 0,72%) e Alessandro Benetton, che di fatto ha abbandonato la cordata.

Si è invece rafforzata la posizione del finanziere bresciano Emilio Gnutti che con la sua Hopa diventa il secondo azionista di Imprenditori Associati con oltre il 28%, dietro Piofrancesco Borghetti che con il 30% guida la cordata che dovrà vedersela con le multinazionali del tabacco interessate a mettere le mani su ETI, prime fra tutte la Bat e Altadis.

Al prossimo Rdta di Las Vegas, la grande fiera americana del tabacco che si tiene nei primi giorni di agosto, sarà presentato un nuovo sigaro fatto con il Kentucky, il tabacco del Toscano, ma costruito come un habanos.

Il sigaro si chiama Due Mondi, misura 198mm è ha un diametro 50. A vederlo sembra un Toscano improvvisamente ingrassato. E' fatto nella Repubblica Dominicana con tabacco Kentucky, Pennsylvania e Perù. Per questo è morbido al tatto anche se ha il bel colore bruciato e deciso di un Toscano. Costerà 3 euro e in Italia dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

In evidenza