Previsioni on line per gli amanti del mare e della montagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2003 19:07
Previsioni on line per gli amanti del mare e della montagna

FIRENZE In giro in barca o a piedi per sentieri, sicuri del tempo che farà. Due nuovi bollettini metereologici a disposizione di chi va al mare o in montagna. Li mette a disposizione di turisti e appassionati il L.a.M.M.A.. Laboratorio di Meteorologia e Modellistica Ambientale che arricchisce così la sua vasta produzione di previsioni e informazioni.
Potranno essere facilmente stampati e affissi negli hotel, negli agriturismo, nei circoli velici o nelle capitanerie di porto, nei rifugi alpini o comunque in tutte le strutture di ricezione turistica.

E ovviamente saranno a disposizione anche della Protezione Civile, del soccorso alpino, della guardia costiera.
Un servizio ad hoc molto dettagliato e curato rivolto ai turisti e a tutti coloro che si apprestano ad andare in vacanza al mare o in montagna.
Con il bollettino per la montagna è possibile ottenere una descrizione della situazione generale e visualizzare un grafico con le previsioni a diverse quote relative ad alcune località montane (Apuane, Passo del Cerreto, Abetone, Monte Falterona e Monte Amiata).

Cliccando su ciascuna località si possono avere informazioni meteo più dettagliate che descrivono l’evoluzione del tempo ora per ora nel corso della giornata. Informazioni fondamentali per chi si sta organizzando una escursione in montagna e, d’inverno, per chi ama la neve.
Il bollettino per il mare fornisce informazioni relative alla previsione dello stato del tempo, della direzione e velocità del vento, dello stato del mare e della visibilità per i prossimi 3 giorni per ogni settore in cui è stato suddiviso l’Alto Tirreno ed il Mar Ligure.

A corredo del testo sono riportate anche alcune mappe tecniche contenenti informazioni che possono risultare utili per l’“uscita” domenicale in barca o per tutti coloro che partecipano a regate veliche. Si tratta di informazioni relative al vento e alla pressione sulla superficie del mare, alle condizioni del mare, all’altezza e direzione dell’onda.
“Ogni anno – dichiara l’assessore regionale al turismo Susanna Cenni – più di 14 milioni di turisti, sia italiani che stranieri, scelgono il mare e la montagna della Toscana.

Per molti di loro le nuove informazioni messe a disposizione dal L.a.M.M.A. possono essere uno strumento prezioso. Un’opportunità in più che la Toscana offre ai suoi ospiti”.
La passione per la vela in Toscana è forte: siamo la seconda regione per numero di iscritti a società e circoli velici (5500 circa), dopo la Liguria, e la prima per quanto riguarda il numero di gare organizzate durante l’anno (oltre 350, in tutte le categorie). 28 sono i porti turistici, per un totale di quasi 23 mila posti barca.

Per quanto riguarda la montagna sono oltre 13.500 i soci toscani del CAI (Club Alpino Italiano), senza contare quelli appartenti ad altri circoli ed associazioni di trekking.
“Sono tutti numeri che testimoniano la grande passione per il mare e per la montagna della Toscana – prosegue l’assessore –. Poter contare su previsioni così dettagliate permetterà una maggior sicurezza e permanenze più gradevoli”.
Il Laboratorio di Meteorologia e Modellistica Ambientale nasce nel dicembre ’96 quando la Regione Toscana, sull’onda del successo suscitato dal Programma SkyMed, decise di incaricare la FMA (Fondazione per la Meteorologia Applicata) di Firenze di realizzare un laboratorio ambientale.

L’inaugurazione del L.a.M.M.A. avviene il 12 aprile 1997 con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca, sviluppo, gestione, formazione e trasferimento di conoscenze scientifiche per l’innovazione tecnologica in vari settori: dalla meteorologia alla climatologia, dal monitoraggio della diffusione di inquinanti atmosferici alla modellistica marina, dallo studio dello stato di salute del mare al controllo sulla vegetazione. E ancora, creazione di sistemi informativi territoriali per la gestione delle risorse e dei rischi ambientali attraverso l’applicazione di modellistica avanzata e l’elaborazione di dati da sorgenti di varia natura, soprattutto satellitari. Dal giugno 2002 la gestione del Laboratorio (la cui sede è all’interno del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino) è passata all’ IBIMET (Istituto di Biometeorologia) del CNR.

L’attività si è quindi progressivamente modificata, passando da un contesto investigativo e di ricerca ad uno più operativo e di servizio, andando a costituire l’embrione del Servizio Meteorologico Regionale. Attualmente il L.a.M.M.A. fornisce un’informazione meteorologica giornaliera per la Regione Toscana, per le strutture della Protezione Civile e per la Rai-Radiotelevisione Italiana. Per quest’ultima in particolare è previsto un intervento in diretta di un previsore nelle edizioni quotidiane del gazzettino toscano e la fornitura delle informazioni per il meteo regionale del TG3 Toscana.
Il bollettino meteo viene aggiornato almeno due volte al giorno, sette giorni su sette.

Tutti i bollettini possono essere stampati in versione ridotta (in formato A4) in modo da essere affissi nelle bacheche di tutti gli utenti interessati.
Allo scopo di fornire un servizio più accurato, il L.a.M.M.A. si è dotato di un modello meteorologico americano (RAMS) con il quale è possibile fornire previsioni dettagliate ad alta risoluzione sotto forma di mappe relative ai principali parametri meteorologici quali ad esempio il vento, la pressione, la temperatura, la pioggia.

Collegamenti
In evidenza