Festa medievale di Monteriggioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2003 13:54
Festa medievale di Monteriggioni

Dal 4 al 13 luglio, infatti, Monteriggioni smetterà di essere solo un castello con una guarnigione e tornerà ad animarsi della vita quotidiana dei borghigiani del 1200. Contadini, mercanti che espongono la loro mercanzia, soldati accampati e di ronda, balestrieri, frati e amanuensi, questuanti, antiche officine e laboratori come la zecca delle monete, il mulino ad acqua e la bottega della carta: questi i personaggi che affolleranno ogni sera il paese. I visitatori della festa potranno assaggiare piatti tradizionali, bere "vino speziato" e "acqua mulsa" e visitare la mostra "Vinum bonum vinum", alla scoperta della cultura e civiltà del vino nell'arte medievale.
La festa è anche l'occasione per assistere a numerosi spettacoli messi in scena da artisti, musicisti e giocolieri arrivati da varie regioni italiane, ma anche francesi, indiani e celti.

Tra gli appuntamenti più importanti in programma ci sono il concerto di Angelo Branduardi, gli spettacoli di Carlo Monni, David Riondino e Mauro Chechi. Un'iniziativa collegata al programma della festa medievale sarà la lettura dei trentatre canti del Purgatorio dantesco, eseguita da due giovani attrici fiorentine, Maria Caterina Frani e Elena D'Anna, il 18 nella piazzetta del borgo.

In evidenza