Ventuno chilometri di piste ciclabili lungo l'Arno, a settembre la gara per il percorso dalle Cascine al parco dei Renai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2003 07:23
Ventuno chilometri di piste ciclabili lungo l'Arno, a settembre la gara per il percorso dalle Cascine al parco dei Renai

In bicicletta lungo l'Arno: il sistema di piste ciclabili si svilupperà per 21 chilometri lungo il corso del fiume e attraverso cinque diversi Comuni, dal parco delle Cascine al parco dei Renai, dal parco dell'Argingrosso fino a quello di San Colombano e poi per tutta la risalita della Greve, dalla foce fino a viale Nenni a Scandicci. La prima parte del percorso ciclabile che verrà realizzata è quella dalle Cascine ai Renai grazie a un protocollo d'intesa tra i Comuni di Firenze, Signa e Campi Bisenzio che si sono fatti carico del finanziamento della rinnovata pista ciclabile.

La gara si terrà a settembre, i lavori partiranno a fine anno e si prevede che per la prossima primavera i cittadini possano pedalare dalle Cascine ai Renai su una pista di sette chilometri che non sarà, ovviamente, d'asfalto ma realizzata in un materiale compatibile con l'ambiente e al tempo stesso capace di dare sicurezze ai ciclisti. "Questi tre Comuni si sono accollati l'onere del rifacimento della pista ciclabile che già esiste, ma che viene consolidata con materiali durevoli - spiega l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani - .

Nell'ottica, poi, di una sempre maggiore fruibilità dell'Arno si interverrà per migliorare i sottopassi ferroviari rendendo anche più gradevole l'accesso". Il percorso attraversa il territorio fiorentino e quello di Signa per la quasi totalità del tragitto, oltre cinque chilometri, e per il resto Campi. "Sono previsti per il percorso ciclabile dalle Cascine ai Renai 2 milioni e 241mila euro di spesa suddivisi fra i Comuni firmatari del protocollo - dice l'assessore ai finanziamenti comunitari e segretario del Piano Strategico Simone Tani - .Contiamo di recuperare circa il 60% di questo finanziamento attraverso i piani integrati di sviluppo locale che prevedono fondi europei gestiti dalla Regione.

Questo è un progetto importante nell'ottica del Piano strategico per la realizzazione del parco metropolitano". La pista ciclabile sarà dotata di alcuni servizi: una nuova passerella pedonale e ciclabile sarà realizzata a San Donnino dalle Ferrovie, ci saranno aree sosta, saranno recuperati i sottoattraversamenti ferroviari e realizzati tre parcheggi alle Cascine, alle Piagge e a San Donnino dove lasciare l'auto e imboccare sulle due ruote il percorso ciclabile. "Verranno creati otto attracchi per la navigazione fluviale lungo l'asta del fiume: le Cascine, l'Indiano, le Piagge, Scandicci, San Donnino, San Colombano, i Renai e Campi Bisenzio - aggiunge il sindaco di Signa, Paolo Bambagioni - .

In questo modo lungo l'Arno si potrà viaggiare in treno, in bicicletta e in battello, inoltre, il parco dei Renai dalla primavera dell'anno prossimo raddoppierà, guadagnando spazio con il ritirarsi progressivo della cava". (vp)

In evidenza