L'impronta Ecologica a Firenze: servono tre pianeti per mantenere gli stili di vita dei toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2003 13:03
L'impronta Ecologica a Firenze: servono tre pianeti per mantenere gli stili di vita dei toscani

Se i 6 miliardi di persone che abitano il pianeta Terra consumassero le risorse naturali come i toscani ci vorrebbero tre interi pianeti supplementari per mantenere gli attuali stili di vita della regione. Questo calcolo è stato effettuato con il metodo dell'impronta ecologica che permette di definire il peso ambientale di intere regioni o nazioni. Per capire meglio di cosa si tratta Rete Lilliput Firenze promuove la Settimana dell'impronta ecologica nei giorni dal 4 al 7 giugno prossimi. Verrà allestita una Tenda in Piazza Dalmazia a Firenze al cui interno saranno organizzati giochi ed attività per bambini, buffet con i prodotti del commercio equo e solidale, sportelli informativi e sono in programma dibattiti ed incontri con attivisti di Greenpeace, Mani Tese, Quadrifoglio e WWF sui temi della riduzione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale e la bioarchitettura.

L'idea dell'impronta ecologica nasce dagli studi del ricercatore Mathis Wackernagel che ha elaborato un metodo innovativo per calcolare l'area di terra e di mare necessaria ad ognuno di noi per sostenere i suoi consumi di materie prime, energia e per assorbire i rifiuti: questo indicatore, basato su considerazioni termodinamiche, fisiche e biologiche, permette di cogliere in modo semplice ed immediato la relazione tra lo stile di vita di una popolazione e la "quantità di natura" necessaria a sostenerlo.


E' atteso inoltre per la giornata del 7 giugno un incontro pubblico con Wolfang Sachs (direttore di ricerca del dipartimento "Nuovi modelli di benessere" del Wuppertal Institute), Ugo Biggeri (Mani Tese) e Tommaso Franci (assessore all'ambiente della Regione Toscana).
Da Mercoledì 4 Giugno a Venerdi 6 allestimento di una tenda informativa in Piazza Dalmazia, nella Tenda saranno svolte le seguenti attività:
- dalle ore 17,30 alle 19.30 attività e giochi per ragazzi su sostenibilità e stili di vita
- dalle ore 17,30 alle 22.00 sportelli informativi su temi di sostenibilità ambientali e punto di calcolo dell'impronta ecologica a cura delle associazioni promotrici, dell'azienda Quadrifoglio e possibilmente della Regione Toscana
- alle 19.00 aperitivo con prodotti del Commercio Equo e Solidale e con incontro dibattito su tre argomenti: "sostenibilità ambientale ed amministrazione locale", "la sostenibilità passa attraverso la diminuzione dei rifiuti prodotti", "sostenibilità e bio architettura" parteciperanno amministratori locali ed esperti dei vari argomenti.
- dalle 20.30 alle 22.30 festa con esibizione di gruppi musicali e buffet con prodotti locali e del commercio equo e solidale
- chiusura della Tenda alle 22.30

Sabato 7 Giugno presso la tenda:
- dalle ore 10,30 alle 17.30 attività e giochi per ragazzi su sostenibilità e stili di vita
- dalle ore 10,30 alle 17.30 sportelli informativi su temi di sostenibilità ambientali e punto di calcolo dell'impronta ecologica a cura delle associazioni promotrici, dell'azienda Quadrifoglio e possibilmente della Regione Toscana
- alle 17,30 presso l'SMS di Rifredi ( attiguo alla tenda ) incontro pubblico "Impronta Ecologica come presa di coscienza personale verso la Sostenibilità" con la partecipazione di Wolfang Sachs (Wuppertal Institute), Ugo Biggeri (Mani Tese), Tommaso Franci ( assessore all'ambiente della Regione Toscana ).
- chiusura della settimana alle 19.30
Associazioni partecipanti al progetto aderenti a Rete di Lilliput: WWF, Mani Tese, Bilanci di Giustizia, Villaggio dei Popoli, Pax Christi.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5, Bilanci di giustizia, Villaggio dei popoli, WWF, Mani Tese e Greenpeace.

In evidenza