Associazione per il piano strategico: via ai gruppi di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2003 07:31
Associazione per il piano strategico: via ai gruppi di lavoro

"La nascita dell'Associazione per il Piano strategico dell'area metropolitana fiorentina è un passo fondamentale per andare avanti nell'attuazione del Piano: siamo entrati nella fase realizzativa dei progetti". Lo ha detto ieri il sindaco Leonardo Domenici intervenendo durante il consiglio comunale, per illustrare le novità che riguardano il Piano. "Il 16 dicembre scorso - ha ricordato il sindaco - fu approvato il protocollo d'intesa in cui le forze istituzionali, economiche, culturali e sociali dell'area sottoscrivevano le linee strategiche e i progetti per lo sviluppo e la trasformazione della città e del territorio.

Nell'aprile scorso si è costituita 'associazione 'Firenze 2010' e si è avviata la costituzione dei gruppi di progetto, che nei prossimi mesi avranno il compito di seguire la fattibilità dei 18 progetti selezionati e tenersi in collegamento il governo della città. E a partire da questa settimana cominceranno le riunioni operative dei gruppi". Domenici ha spiegato che a questo punto non si parla più di linee generali ma di contenuti materiali: "Verranno definiti gli aspetti tecnici, la tempistica, i costi e le fondi di finanziamento.

I contenuti saranno poi oggetto di discussione non solo all'interno dell'Associazione ma anche nelle sedi consiliari". "L'Associazione si muoverà in una dimensione di governo allargato della città - ha precisato il sindaco - E deve essere vista come luogo di confronto e di coordinamento e non come un apparato puramente tecnico; è una scelta fatta non per appesantire ma per utilizzare al meglio strumenti ed energie e rendere l'azione più agile e concreta. Mi auguro che sia possibile continuare il confronto già avviato con il consiglio comunale, da cui si aspettano informazioni, proposte e sollecitazioni per fissare momenti di discussione".

Ricordiamo che dopo la costituzione dei gruppi sono stati nominati i coordinatori dei 18 progetti selezionati fra i 32 scaturiti dalla prima parte di lavoro del Piano stratewgico. A decidere i nomi dei coordinatori è stata l'assemblea dell'associazione "Firenze 2010" di cui è presidente il sindaco Leonardo Domenici, vicepresidente Luca Mantellassi presidente della Camera di Commercio, segretario l'assessore Simone Tani, coordinatore scientifico il professor Carlo Trigilia. I responsabili dei 18 progetti sono: l'assessore Simone Siliani per la Rete musei metropolitani e Museo della città; il professor Franco Pacini per la Città di Galileo; l'assessore Emilio Becheri per il Turismo consapevole; la dottoressa Cristina Acidini per la Città del restauro; l'assessore Elisabetta Tesi per l'E-government; Luigi Boldrini, direttore di Promofirenze, per il Made in Florence: produzione e lavoro di qualità; Giovanni Doddoli, sindaco di Scandicci per il Sistema moda; l'assessore Gianni Biagi per la Mobilità metropolitana; Elio Piccini, dirigente di Camera di Commercio, per i Rifornimenti intelligenti; l'assessore Tea Albini per la Nuda proprietà-Una casa per tutti; il vicepresidente della Provincia Piero Certosi per l'Arno e la rete dei parchi; il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli per Progettare insieme; Gerri Martinuzzi, dirigente di Camera di Commercio, per il Villaggio multietcnico; l'assessore Simone Tani per Urban center - Polo multifunzionale di Novoli; l'assessore Graziano Cioni per la Sanità metropolitana-Società della salute; il professor Romano del Nord per i Nuovi poli metropolitani: polo scientifico di Sesto Fiorentino, l'assessore Simone Gheri per il nuovo centro civico di Scandicci, il sindaco di Pontassieve Mauro Perini per la riqualificazione area ferroviaria di Pontassieve.

In evidenza