Campiglia a Sereno Variabile (Raidue)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2003 07:12
Campiglia a Sereno Variabile (Raidue)

Un itinerario a Campiglia e Venturina sulle orme di Lampo, cane ferroviere, passando per la storia e la cucina, guidati dallo storico locale per eccellenza, Gianfranco Benedettini. E' ciò che ha messo in piedi da un gruppo di giovani studenti di giornalismo e che andrà in onda su Rai due, nell'ambito del programma Sereno Variabile dedicato alla provincia di Livorno sabato 19 aprile dalle 18 alle 19.
Il gruppo di giovani studenti sta seguendo uno stage con la Rai ed è stato assistito, per la parte riguardante Campiglia, dal regista Davide Fasnelli.

I minuti di trasmissione non saranno più di cinque, dietro ai quali sta però un lavoro di due giorni, durante i quali gli stagisti hanno fatto tappa in una serie di luoghi prima studiati a tavolino. La molla che ha fatto scattare la curiosità su Campiglia è stato Lampo, il cane ferroviere molto noto, non solo ai campigliesi, per essere il protagonista di un romanzo e il soggetto del monumento che si trova alla stazione ferroviaria di Campiglia. Uno degli studenti, fin da bambino conosce la storia di Lampo, e quindi ha pensato di approfondire la conoscenza di luoghi dove questo simpatico e intelligentissimo cane è vissuto.

Con l'aiuto di Benedettini sono stati visitati e scandagliati dal punto di vista storico alcuni dei punti del territorio comunale: le Terme di Caldana a Venturina, il teatro dei Concordi, il Palazzo Pretorio, l'Archivio storico, la porta San Antonio sulla quale campeggiano vari stemmi tra i quali il canne rampante simbolo del Comune, e qui il cerchio idealmente si chiude, in modo romantico, dicendo che Campiglia in qualche modo è un paese particolarmente legato al cane, un animale che, essendo i campigliesi appassionati cacciatori, è da sempre loro compagno di avventure.

Collegamenti
In evidenza