Tagli alla spesa sociale : Comuni e Sindacati dal Prefetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2003 16:39
Tagli alla spesa sociale : Comuni e Sindacati dal Prefetto

"Mi impegno a sollecitare l'organizzazione di un tavolo con la presenza del viceministro Ugo Martinat, parlamentari, prefetture, Regione, Comuni e sindacati per tentare di trovare soluzioni al problema". Sono parole del prefetto di Firenze Achille Serra che stamani ha ricevuto una delegazione della Regione Toscana di Comuni e sindacati al termine della manifestazione regionale contro i tagli del governo alla spesa sociale e, in particolare, per la riduzione del contributo per l'affitto (che in Toscana riguarda oltre 4000 nuclei familiari) e per la richiesta di una proroga, oltre il 30 giugno, per gli sfratti a categorie sociali deboli.

La delegazione era composta dall'assessore alle politiche per la casa Tea Albini, dall'assessore regionale Riccardo Conti, dal presidente della commissione regionale ambiente e territorio Sirio Bussolotti, dal coordinatore regionale Anci-casa e assessore al Comune di Livorno Alfio Bardi, da alcuni sindaci e rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat. "Ringraziamo la sensibilità e la disponibilità del prefetto - ha detto l'assessore Albini - che ha recepito le istanze alla base della manifestazione di oggi e si è impegnato per convocare al più presto un tavolo con la presenza del viceministro Martinat.

Tre le questioni che ci preoccupano fortemente che andranno ad aumentare la già forte tensione abitativa e che sono alla base della protesta odierna. Il termine al 30 giugno della proroga degli sfratti per nuclei familiari con presenza di ultrasessantacinquenni, disabili e situazioni di disagio sociale, il taglio del 40% al fondo per il sostegno alla locazione previsto dalla Legge Finanziaria che, nonostante l'integrazione da parte della Regione Toscana e dei Comuni, inevitabilmente farà aumentare gli sfratti per morosità e l'alienazione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali e assicurativi, con gli attuali inquilini non in grado di esercitare diritto di prelazione per l'acquisto.

Tutte situazioni già emerse nell'incontro dell'altro ieri a Roma col viceministro Martinat, il quale si è riservato una risposta in tempi ragionevoli". L'assessore Conti ha ricordato, oltre al finanziamento di 2 milioni di euro per il fondo a sostegno alla locazione (a fronte di un taglio di circa 25 milioni di euro per la spesa sociale alla Toscana), l'intenzione della Regione di predisporre bandi per la realizzazione di alloggi da destinare al mercato dell'affitto. Alla manifestazione organizzata dall'assessorato alla casa della Regione Toscana, dalla Consulta regionale Anci-casa, dall'assessorato alle politiche per la casa del Comune di Firenze, dalle organizzazione sindacali Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat e dalle cooperative Arcat, nonostante la pioggia battente, hanno partecipato circa trecento persone.

Molti i sindaci (con fascia tricolore), assessori alla casa e cittadini.(mr)

In evidenza