Domenichetti ( DS ) elogia la sanità in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2003 12:54
Domenichetti ( DS ) elogia la sanità in Toscana

«La sanità toscana è una sanità di grande qualità ed efficacia e soprattutto tende a garantire prestazioni a tutti in modo equo». Il giudizio è del vicacapogruppo dei DS Sandro Domenichetti a proposito del sondaggio di Renato Mannheimer secondo il quale i toscani bocciano senza appello la sanità regionale. «Per mantenere questi standards di qualità ed efficacia sono necessarie molte risorse - ha aggiunto Domenichetti - non aumentando le tasse né mettendo tickets è quindi necessario eliminare sprechi e distorsioni.

Per questo la Regione ha previsto di mettere in rapporto i presidi ospedalieri con la cosiddetta "area vasta" e di responsabilizzare i comuni con la "società della salute". I punti più deboli di ogni sistema sanitario pubblico, quindi anche di quello toscano, sono le liste di attesa, la facilità di accesso e la gradevolezza dell'accoglienza nei presidi sanitari. Per le liste il ridimensionamento del disagio si ha soprattutto con la congruità delle richieste da parte del personale medico: la prestazione richiesta deve essere realmente utile.

Per la gradevolezza dei presidi è sotto l'occhio di tutti l'enorme sforzo della Regione Toscana per ammodernare i presidi sanitari: il nuovo Careggi, l'ampliamento di Torregalli e i nuovi ospedali in varie zone della Toscana. L'accesso ai percorsi assistenziali passa sempre più dal mettere in rete quelle funzioni utili a trattare quello specifico problema di salute e nella nostra Regione si è iniziato per il materno-infantile, la cardiologia e l'oncologia».(mr)

In evidenza