Livorno: migliora la situazione dell'inquinante da polveri fini.
Stop alle targhe alterne.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2003 16:06
Livorno: migliora la situazione dell'inquinante da polveri fini.<BR> Stop alle targhe alterne.

Livorno - Il Sindaco Lamberti, non appena ricevuti i dati di rilevamento relativi alla giornata di ieri, ha disposto questa mattina la revoca dell’ordinanza sulle targhe alterne. Da domani, martedì 25 febbraio, si potrà dunque circolare senza alcuna limitazione , salvo quelle “ordinarie” che regolano l’accesso al centro cittadino (ZTL e Zsc).
L’adozione del nuovo provvedimento di revoca è stata possibile grazie ai dati comunicati da ARPAT, che nella giornata di ieri hanno registrato la seguente concentrazione :
Domenica 23 febbraio 2003 Postazione Viale Carducci Postazione Via Gobetti Postazione Villa Maurogordato 40 mg/mc 23 mg/mc 18 mg/mc
Anche presso la stazione di Viale Carducci il dato dell’inquinante PM10 è risultato inferiore al valore di attenzione (50 microgrammi per metrocubo) e ciò ha reso possibile l’interruzione dello stato di emergenza.


Niente misure di limitazione del traffico nella giornata di domani, dunque, anche se Amministrazione comunale e Arpat continueranno a tenere sotto controllo la situazione in modo da intervenire tempestivamente qualora i dati dovessero nuovamente superare i livelli di attenzione.
< Quella delle targhe alterne – tiene a precisare l’assessore all’ambiente del Comune, Luca Bussotti – è la misura più “blanda” che il Comune possa adottare in base alla normativa regionale. Ciò nonostante i benefici che apporta sono evidenti , come lo dimostra il fatto che domenica il livello di concentrazione delle polveri è sceso a 40 microgrammi per metrocubo>

In evidenza