Al via allo stadio dei Pini la 55esima edizione della Coppa Carnevale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2003 19:36
Al via allo stadio dei Pini la 55esima edizione della Coppa Carnevale

FIRENZE- Fischio di inizio, questo pomeriggio, per il 55° Torneo Mondiale di Calcio “Coppa Carnevale” di Viareggio. A rappresentare la Regione allo Stadio dei Pini c’era l’assessore al bilancio e alla programmazione Marco Montemagni, che ha rivolto “un caloroso saluto agli atleti e ai loro accompagnatori giunti a Viareggio in rappresentanza di quaranta squadre di tredici Paesi”. “Un ringraziamento particolare – ha detto l’assessore – va anche ai dirigenti e ai soci del Centro giovani calciatori, che con professionalità e grande capacità organizzativa hanno preparato anche questa edizione di una così prestigiosa manifestazione sportiva”.

“Il Carnevale di Viareggio e il Torneo Mondiale giovanile di calcio – ha aggiunto Montemagni – sono forti messaggi di pace e di fratellanza tra i popoli e ben si inquadrano nello spirito che ha animato le imponenti manifestazioni che si sono svolte in tutto il mondo sabato scorso e che hanno costituito un vero e proprio sussulto pacifista. Viareggio e il Carnevale si sono vestiti con i colori della pace come hanno fatto tantissimi toscani esponendo la bandiera arcobaleno dalle abitazioni e dagli edifici pubblici e partecipando in massa alla straordinaria manifestazione di Roma”.
“Lo spirito gioioso del carnevale e delle sue maschere, così come quello del Torneo di Calcio – ha concluso l’assessore - sono da sempre sinonimo di libertà, ma anche e soprattutto di voglia di serenità e di pace: è questo che la città di Viareggio ha voluto ribadire domenica sui viali a mare a tutti i suoi ospiti, nel ben riuscito e affollato corso inaugurale.

Un auspicio che promana dall’ultra secolare manifestazione del carnevale giunta quest’anno alla sua centotrentesima edizione. Un auspicio davvero di grande significato che tocca il cuore e la coscienza di tutti noi ”.
Torna ad Asciano, come ormai accade puntualmente da otto anni, l¹appuntamento con l¹evento più atteso nel panorama calcistico giovanile nazionale e internazionale: la 55^ edizione del Torneo Mondiale di Calcio ³Coppa Carnevale² di Viareggio. Milan, Parma, Florentia Viola, Ternana, Catania e Maccabi Haifa, queste le compagini che si sfideranno sul verde prato dello stadio di Asciano con l¹obiettivo di raggiungere il passaggio alla fase finale del torneo.

40 tra le più importanti squadre di clubs stranieri e italiani, si contenderanno dal 17 febbraio al 3 marzo l¹ambito trofeo e la possibilità di mettere in mostra i gioielli dei propri settori giovanili. Un compito al quale la comunità sportiva di Asciano, partecipa, ormai da anni, con grande sensibilità e attenzione, mettendo a disposizione le proprie strutture e i propri impianti. Ad aprire la serie di sfide domani, martedì 18 febbraio ore 15,00 Ternana - Maccabi Haifa mentre Venerdì 21 febbraio ore 15,00 sarà la volta di Milan - Catania; sempre alle ore 15,00, sabato 22 febbraio si disputerà Florentia Viola - Parma, mentre l¹ultimo appuntamento sul terreno dello stadio di Asciano sarà quello con l¹ottavo di finale che si disputerà alle ore 15,00 di mercoledì 26 febbraio.

Il Sindaco di Asciano, Franca Mariotti, ringraziando la società sportiva e tutta la comunità che si attivano sempre prontamente per l¹organizzazione di questo straordinario evento, ha voluto sottolineare l¹importanza di questo momento particolare in cui ³anche un semplice evento di sport può contribuire a riavvicinare i popoli di diverse culture, soprattutto con la presenza di tanti giovani a testimonianza della nascita di nuove relazioni e di nuove amicizie, nel segno della speranza per una convivenza più serena.²
Questi i prezzi di ingresso allo stadio: 10 Euro intero, 8 Euro ridotto.

Per i bambini delle scuole elementari e medie è stato attivato un pacchetto promozionale: quattro ingressi a 10 Euro.

In evidenza