Il sottosegretario Pescante al convegno di Forza Italia dedicato alle nuove norme sulle societa' sportive dilettanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2003 07:20
Il sottosegretario Pescante al convegno di Forza Italia dedicato alle nuove norme sulle societa' sportive dilettanti

La nuova normativa per l'attività sportiva dilettantistica sarà al centro del convegno, organizzato dai consiglieri di Forza Italia Massimo Pieri e Graziano Grazzini e dal coordinatore provinciale Paolo Marcheschi, che si terrà sabato prossimo al Museo del calcio di Coverciano con inizio alle 10. All'iniziativa interverranno, fra gli altri, l'onorevole Mario Pescante, sottosegretario con delega allo sport, Innocenzo Mazzini, vicepresidente della federazione italiana gioco calcio, il senatore Paolo Barelli, presidente della federazione nuoto e l'onorevole Antonio Tajani, vicepresidente del parlamento europeo.

«La finanziaria ha introdotto novità importanti - hanno spiegato Pieri, Grazzini e Marcheschi - come l'istituzione di un fondo di garanzia per le società dilettanti: ora per molte di loro sarà più facile accedere al credito sportivo. Ma sono previste anche agevolazioni e semplificazioni fiscali: la burocrazia è da sempre nemica del volontariato sportivo che ora, invece, acquisisce un suo status giuridico e una sua dignità». «Nel 1999 - hanno aggiunto i tre esponenti di Forza Italia - alla federazioni sportive erano affiliate oltre 65 mila società mentre gli enti di promozione sportiva ne contavano 45 mila.

Depurando il totale dalle doppie affiliazioni si stima che nel nostro paese ci siano circa 100 mila nuclei sportivi organizzati. Molte di queste realtà rischiavano di chiudere e sarebbe così venuto a mancare il supporto del volontariato, della storia, del campanilismo e della cultura sportiva propria dei Comuni e dei Quartieri che attualmente fanno vivere lo sport. Ma la legge finanziaria ha salvato e valorizzato queste importanti realtà».

In evidenza