Calcio C2: la Florentia Viola battuta dal Lokomotiv Mosca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2003 18:50
Calcio C2: la Florentia Viola battuta dal Lokomotiv Mosca.

Fermo il campionato di serie C, si è giocata oggi al Comunale di Firenze l’amichevole tra Florentia e Lokomotiv Mosca, finita 1 – 0 a favore dei sovietici. Partita bella, tirata, veloce per essere un’amichevole, giocata dai viola per mettere alla prova e portare in condizione soprattutto i nuovi acquisti. Tra i titolari assenti Longo e Cicconi. I moscoviti, con il campionato russo fermo, stanno preparando in Italia la partita di ripresa del torneo di Champions League, che li vedrà opposti al Milan il prossimo 19 Febbraio a San Siro. La differenza di categoria è apparsa subito evidente nelle manovre veloci dei russi, ma i viola non si sono lasciati intimidire ed hanno anch’essi imbastito buone azioni.

Gli ospiti passano in vantaggio dopo solo 5 minuti, con una bella triangolazione Cesar, Obradovic, Buznikin,che batte il portiere viola Scotti. La Florentia prova a replicare, ma sono sempre i russi a farsi pericolosi con ripetute manovre che li portano a sfiorare il raddoppio. Tra i viola molto buona l’intesa sulla fascia sinistra tra Cherubini e Scaglia, mentre a destra è sempre incisivo Bochu e davanti Runstrom scambia bene con Evacuo. Proprio quest’ultimo avrebbe in piena area avversaria la palla per pareggiare, ma cicca clamorosamente la conclusione. Nel secondo tempo la girandola di sostituzioni (per i viola entrano quasi tutti) porta a giocare una partita meno lineare nelle marcature e quindi più facile. Nella Florentia Viola Riganò e Diamanti diventano le punte dell’attacco e l’intesa sembra molto buona, con Diamanti che sorprende per velocità di esecuzione e personalità. Se la crescita del giovane viola continuerà così, Cavasin lo utilizzerà certamente presto. Su punizione dal limite la Florentia avrebbe un’altra occasione per pareggiare, ma Cherubini centra il palo della porta russa. Altre azioni si susseguono e Riganò si mette in mostra per conclusioni di piede e di testa, richiedendo da parte dei difensori russi - che raddoppiano sempre su di lui - una maggiore attenzione. La partita si conclude quindi con la vittoria di misura della Lokomotiv, squadra ancora indietro di preparazione in vista della partita con il Milan, ma di categoria superiore ai viola. La Florentia ha messo in mostra i suoi nuovi acquisti, tutti molto interessanti e molto determinati. Adesso Cavasin ha molte alternative per ogni singolo ruolo, le scelte non mancano. Speriamo solo che Maspero, che oggi ha lavorato molto nei recuperi, possa presto dimostrare una maggior incisività nella fase di costruzione del gioco. (as) Florentia Viola: Scotti, Guzzo, Cherubini, Ripa (cap), Baronchelli, Nicodemo (v.c.), Bochu, Scaglia, Evacuo, Maspero, Runstrom.

A disp.: Ivan, Minieri, Traversa, Panarelli, Ariatti, Andreotti, Ekye, Masitto, Diamanti, Riganò. All. Alberto Cavasin Lokomotiv Mosca: Ovchinnikov, Nizhegorodov, Lekgetho, Pashinin, Obradovic, Mnguni, Sennikov, Maminov, Buznikin, Loskov, Cesar. A disp.: Zkharchuk, Drozdov, Sirkhaev, Vucicevic, Pimenov, Khatazhenkov, Park. All.: Yuri Semin Arbitro: Fiori Emanuel di Perugia Marcatori:Buznikin 5' Spettatori: 1600 circa per un incasso di oltre 6.500€.

In evidenza