Un'iniziativa promossa per l'11 Febbraio su "La presenza straniera nell'area fiorentina"
Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ore 9.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2003 13:43
Un'iniziativa promossa per l'11 Febbraio su Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ore 9.30" uk-img>

L’Osservatorio sull’immigrazione straniera del Comune di Firenze e della zona socio-sanitaria del Nord Ovest (Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Scandicci, Cadenzano, Fiesole, Lastra a Signa, Signa, Vaglia), è finalizzato a costituire uno strumento utile per le politiche in materia delle amministrazioni locali nell’area fiorentina.
Per tale scopo si propone quale centro di conoscenza del fenomeno ed è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di reperire informazioni sulla composizione e sulle caratteristiche relative ai più recenti flussi migratori, sulla progettazione specifica pregressa e sui servizi erogati dalle strutture competenti, sistematizzando e mettendo in rete queste informazioni.
L’Osservatorio opera infatti su questi filoni specifici:
Ø Raccolta dei dati statistici generali
Ø Raccolta delle informazioni sui servizi erogati agli immigrati
Ø Monitoraggio della progettazione in materia

L’immigrazione in Italia: i paesi di provenienza, i motivi del soggiorno, i nuovi flussi, i contesti regionali e un’attenzione costante ai processi di radicamento e d’inserimento sul territorio nazionale.

Sono le caratteristiche del “Dossier statistico immigrazione” della Caritas, una fotografia della popolazione straniera soggiornante sul territorio italiano che, da dodici anni, arriva puntualmente ad ogni autunno.
Ma il “Dossier” è soprattutto il prodotto di un lavoro corale: coordinato a livello nazionale dalla Caritas Italiana, dalla Fondazione “Migrantes” e dalla Caritas diocesana di Roma, coinvolge anche cinque delegazioni regionali e due Caritas diocesane. Il riferimento per la Toscana è la Caritas diocesana di Pisa che si occupa della redazione del capitolo regionale e cura la promozione e la distribuzione del volume.
Per ordinazioni
Segreteria Carita diocesana di Pisa
Tel.

050/560952 Fax 050/560892
e-mail: caritas@sirius.pisa.it

In evidenza