Italia e Germania, due culture a confronto: dibattito su cinquant’anni di studi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2003 15:14
Italia e Germania, due culture a confronto: dibattito su cinquant’anni di studi

Cinquant’anni di rapporti tra la cultura italiana e quella tedesca, sono al centro del convegno "Tradizione, pensiero radicale e illuminismo. La filosofia e le scienze della società in Germania e in Italia dopo il 1945" che si svolgerà giovedì 6 (dalle 14.30 nell’Aula magna dell’Università di Firenze – piazza San Marco, 4), venerdì 7 e sabato 8 febbraio (dalle 9 presso l’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento – piazza Strozzi,1 Firenze).
All’origine dell’iniziativa, gli scambi che intercorrono tra le comunità scientifiche dei due paesi sui temi legati alla filosofia, la società e la politica dagli anni della ricostruzione post bellica, alla riunificazione tedesca, fino al processo di unione europea, e che costituiscono un elemento essenziale per la comprensione di molti aspetti dell’attuale realtà culturale italiana e tedesca.

Su questi temi dibattono gli studiosi che hanno allacciato da anni rapporti di ricerca e di collaborazione anche grazie a incontri bilaterali periodicamente svolti su temi specifici, i "Seminari Humboldt".
Si deve, infatti, alla Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn - che da cinquant’anni sostiene lo scambio e la collaborazione internazionale in tutti i campi della ricerca sia scientifico-naturale che umanistica – il sostegno agli esperti italiani e tedeschi delle discipline filosofiche, storiche, politologiche e giuridiche.
All’iniziativa partecipano, fra gli altri, Manfred Osten, segretario generale della Fondazione, Enno Rudolph, dell’Università di Heidelberg, che con Stefano Poggi, docente dell’ateneo fiorentino, ha promosso il convegno, Iring Fetscher, Reinhard Brandt.

E ancora, Franco Volpi, Sergio Givone e Mario Caciagli.
Il Seminario è organizzato con il sostegno finanziario della fondazione Alexander von Humboldt, con il patrocinio del dipartimento di Filosofia dell’ateneo fiorentino e del seminario filosofico dell’Università di Lucerna.
Per informazioni: Fiorenza Toccafondi, 0574-957048, fiorenza.toccafondi@unipr.it

In evidenza