Mozione Margherita - Partito dei motorini per bloccare i provvedimenti contro gli scooters

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2003 18:37
Mozione Margherita - Partito dei motorini per bloccare i provvedimenti contro gli scooters

Una mozione per bloccare per tre mesi qualsiasi provvedimento restrittivo contro gli scooter. La presenterà Simone Menci, vice capogruppo della Margherita e membro del Partito dei Motorini. La mozione potrà essere firmata dai cittadini ai tavoli allestiti nelle strade e nelle piazze cittadine del Partito dei Motorini. Menci insieme e Jacopo Bianchi, fondatore e animatore storico delle iniziative di tutela dei cittadini con i motorini, bocciano i provvedimenti dell'Amministrazione comunale in materia di mobilità su due ruote.

"Si va avanti con la politica dei divieti senza offrire alternative. E in un momento in cui la città e i suoi cittadini hanno bisogno di alternative serie e concrete a una mobilità stressante, piena di code, buche, senza parcheggi e improntata ai divieti e cambiamenti dell'ultima ora. Una situazione inaccettabile". Critiche anche per la politica degli incentivi. "Dispiace e offende accorgersi che il Comune non si sta attivando su una mobilità meno inquinante come il Gpl e l'idrogeno anche gli scooter.

Se i problemi dell'inquinamento destano particolare attenzione - si chiedono Menci e Bianchi - perché fu proprio l'Amministrazione all'epoca della chiusura del centro per le auto a consigliare come alternativa il motorino? Perché adesso non arrivano altre proposte alternative?". E ancora. "Sono arrivate e stanno ancora arrivando molte proposte dai cittadini sia in occasione delle raccolta firme ma anche tramite il sito www.partitodeimotorini.it ma purtroppo non vedono un riscontro né dell'assessore Bugliani né del sindaco Domenici.

Per questo - insistono Menci e Bianchi - continueremo a fare pressioni su Palazzo Vecchio anche con i tavoli di raccolta firme in piazza della Repubblica da febbraio a maggio". Intanto per quanto riguarda le proposte concrete, il Partito dei Motorini lancia l'idea di un ammortamento per il non utilizzo degli scooter: il contributo comunale dovrebbe, secondo le intenzioni di Menci e Bianchi, ammortizzare i costi del motorino, del bollo, dell'assicurazione e del tempo perso dai cittadini nei giorni di blocco forzato.

"Una proposta - aggiungono - che potrebbe essere anche estesa alle auto Questa iniziativa potrà essere estesa anche per le auto". Tra le altre proposte già presentate dal Partito dei Motorini il contributo comunale all'acquisto degli Euro 2, il dimezzamento del biglietto e dell'abbonamento Ataf ai motoscooteristi che rinunciano a entrare nel centro storico con il proprio mezzo, la trasformazione di immobili di proprietà del Comune in parcheggi per motorini facilmente accessibili, il raddoppio dei contributi per l'acquisto di scooter Euro e per scooter elettrici e inserimento di incentivi nel bilancio 2003 per il kit a Gpl.

In evidenza