Il Rock Contest compie 15 anni e si presenta ricco di novità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2003 15:46
Il Rock Contest compie 15 anni e si presenta ricco di novità

Il Rock Contest è una manifestazione "ancora giovane" con i suoi quindici anni di vita ma ciononostante ha già raccolto finora molti consensi e per la prossima edizione si presenta arricchita di prestigiose novità. Innanzitutto la partecipazione anche di altri Comuni dell'area fiorentina ma anche la presenza di un gruppo musicale prestigioso come la Bandabardò che offrirà, insieme ad altri musicisti, la propria esperienza ai nuovi professionisti della musica che saranno selezionati nel Rock Contest.

Anche quest'anno la manifestazione è organizzata dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del comune di Firenze e da Controradio con una novità rappresentata dall'ampliamento del numero dei comuni che partecipano al progetto: i Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino. In questo modo sarà anche possibile allargare l'interessamento per il concorso contemporaneamente far suonare un numero di gruppi superiore allo scorso anno (36 invece di 24).

Il Rock Contest si articolerà in 6 serate di selezione a partire dal 19 febbraio p.v., due semifinali e la finale in aprile (le date e i luoghi verranno precisati successivamente). "Dopo alcuni anni di attività, torna per il secondo anno consecutivo la rassegna di musica giovanile - ha commentato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri- e per quest'anno è stato possibile allargare la partecipazione anche ad altri comuni dell'area fiorentina. La rassegna Rock Contest rientra nelle politiche per sviluppare il protagonismo dei giovani".

"Il Rock Contest - ha dichiarato Marco Imponente di Controradio - ha creato un nuovo fermento musicale nell'area fiorentina con la formazione di molti nuovi gruppi giovanili, l'affollamento delle sale prove, un interesse rinnovato per le scuole di musica. Ciò rappresenta una conferma che è davvero importante per i giovani musicisti avere la possibilità di finalizzare il loro impegno e la partecipazione al Rock Contest ne rappresenta un'importante motivazione". Tra le novità, anche un progetto che è stato sviluppato e che permetterà la crescita professionale dei gruppi che alla finale del Rock Contest si qualificheranno ai primi tre posti.

È previsto infatti un seminario intensivo di 2 giorni in una sala prove attrezzata con importanti musicisti e produttori ad iniziare da Enrico "Enriquez" Greppi della Bandabardò: "Il Rock Contest è un punto di partenza. I ragazzi avranno mezz'ora a testa per una vera e propria esibizione con dei temi ben precisi che dovranno essere sviluppati. Ben vengano iniziative di questo genere; sono ormai 5-6 anni che in Italia non emerge nuova musica. È necessario - ha proseguito Enrico Greppi - creare una squadra di fonici, di tecnici, di artisti per sviluppare le professionalità dei giovani: tutti sono molto entusiasti di parteciparvi." Il lavoro sulla band inizierà dall'analisi dell'identità del gruppo, per passare agli arrangiamenti, alla prove in sala, alla composizione dei testi.

Tale lavoro di preparazione terminerà con l'ambita partecipazione dei gruppi del Rock Contest a tre date, in qualità di spalla, della tournée estiva della Bandabardò. Secondo Ernesto De Pascale, presidente della giuria "c'è molta più vitalità in una manifestazione come questa del Rock Contest. Anche il CD che è stato realizzato lo scorso anno ha una sua precisa identità e la manifestazione rappresenta un motore per promuovere iniziative analoghe. Molto interessante sarà anche vedere cosa succede nelle selezioni nei comuni limitrofi a Firenze; molto attivi, in tal senso, sono gli Istituti Scolastici dove viene promosso questo genere di musica".

La storica manifestazione di gruppi emergenti ha permesso a più di 450 band emergenti (e quindi a circa 2.200 musicisti) di suonare in un festival promosso dalla più importante emittente rock della Toscana e di salire sui palchi dei locali più frequentati. Dal 1988 in poi le band finaliste del Rock Contest sono presenti su CD promozionali editi da Controradio che hanno rappresentano un primo passo per la loro crescita. Fra i tanti che hanno iniziato la loro carriera musicale con il Rock Contest citiamo Irene Grandi (suonava nei Goppions), i Dirotta su Cuba, ed Enrico Greppi "Enriquez", il leader della Bandabardò (suonava nei Vidia).

Si ricorda inoltre che i gruppi finalisti del Rock Contest 2002 (Muthzi Mambo, The Waukees grazie alla promozione di Controradio, Colyalcolor, Cpt. Nice, The Shakedowns, Zenerswoon, Pandora e To The Ansaphone), grazie al tutoring di Controradio, hanno potuto suonare in importanti appuntamenti musicali tra i quali l'apertura del concerto di Ligabue allo Stadio di Firenze la scorsa estate, di fronte a 30.000 spettatori.
Per partecipare alla selezione occorre realizzare un CD audio o un'audiocassetta contenente tre brani originali del gruppo (no cover), una o più foto, una scheda biografica con la formazione, il genere suonato e la scheda tecnica (vedi bando completo).

Il materiale può essere consegnato direttamente presso la sede di Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b a Firenze (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) oppure spedito tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno a Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b - 50132 Firenze indicando sulla busta "ROCK CONTEST 2003". Il termine improrogabile di scadenza è fissato al 13 febbraio 2003 entro le 18.30. Per le domande spedite via posta saranno accettate solo quelle giunte entro tale data (fa fede il timbro postale).

Confidando nella loro crescita musicale, la partecipazione al Rock Contest 2003 è aperta anche ai gruppi che lo scorso anno hanno partecipato alle selezioni dal vivo ma non sono giunti in finale. Info Controradio: 055-73.999.70 con orario 9.00-13.00 e 14.30-18.30 (dal lunedì al venerdì). E-mail: contest@controradio.it Hanno partecipato alla conferenza anche il vicesindaco di Sesto Fiorentino Alessandro Martini, il vicesindaco di Scandicci Simone Gheri, l'assessore alle politiche giovanili di Campi Bisenzio Riccardo Nucciotti ed il dirigente dei servizi ai cittadini di Bagno a Ripoli Fabio Baldi.

Collegamenti
In evidenza