Corso per operatori di pace, inaugurazione nel Salone dei Duecento con la conferenza del professor Galtung e laurea honoris causa a Kofi Annan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2003 19:31
Corso per operatori di pace, inaugurazione nel Salone dei Duecento con la conferenza del professor Galtung e laurea honoris causa a Kofi Annan

Si terrà nel Salone dei Duecento la conferenza di inaugurazione dell'anno accademico del corso di laurea per operatori di pace dell'Università di Firenze. Johan Galtung, uno dei più noti ricercatori e operatori di pace a livello internazionale, parlerà di "Ricerca per la pace e lotta al terrorismo". L'appuntamento, previsto per mercoledì 15 gennaio alle 17, è stato presentato questa mattina dal presidente della commissione pace e solidarietà internazionale Lorenzo Marzullo, dal consigliere comunale Eliseo Longo, dal presidente del corso Domenico Maselli e da due docenti Giovanna Gurrieri e Alberto Labate.

"Abbiamo dato il patrocinio della commissione a questa iniziativa con grande soddisfazione - ha spiegato Marzullo - perché, soprattutto adesso che si parla insistentemente di guerra, è ancora più utile e importante approfondire il tema della ricerca della pace. E Firenze, nel suo ruolo di città operatrice di pace, deve incoraggiare iniziative di questo tipo". La conferenza è solo il primo degli appuntamenti organizzati dal corso di laurea e dalla commissione consiliare. Previsti anche altri incontri (per esempio con il premio nobel Dario Fo, il fondatore di Emergency Gino Strada e lo storico Franco Cardini) e il conferimento della laurea honoris causa al segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan che l'anno prossimo dovrebbe tenere la conferenza inaugurale del corso.

Il corso di laurea interfacoltà (sono coinvolte direttamente Scienze Politiche e Scienza della Formazione e indirettamente Scienze Economiche, Giurisprudenza e Lettere) è arrivato al secondo anno con oltre 120 iscritti.

In evidenza